FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3908957
Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: il MIUR rende noti gli importi del MOF 2013/2014

Finanziamenti alle scuole: il MIUR rende noti gli importi del MOF 2013/2014

Il Ministero comunica i fondi contrattuali determinati con l’Intesa del 26 novembre 2013. Ancora nessuna certezza su tempi e ammontare del saldo.

28/01/2014
Decrease text size Increase  text size

Con un avviso  del  27 gennaio 2014 il Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR ha pubblicato le quote del MOF 2013/2014 assegnate a ciascuna istituzione scolastica.

Gli importi, determinati sulla base dei parametri dell’Intesa del 26 novembre 2013, sono suddivisi in 4/12 e 8/12 e, nel dettaglio, indicano le somme spettanti per Fondo di Istituto, Funzioni Strumentali, Incarichi Specifici e Ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti. Manca invece la quantificazione delle somme spettanti per i progetti di avviamento alla pratica sportiva, che saranno comunicati solo al termine della rilevazione predisposta dalla Direzione Generale dello Studente.

Si tratta solo della parte dei fondi spettanti per l’anno scolastico in corso, già comunicata alle scuole con le due note del 4 dicembre (con cui è stata  assegnata una quota parte) e del 12 dicembre (nota sul Programma annuale 2014).

Per il secondo anno consecutivo le scuole si trovano, ad anno scolastico ormai avanzato, a dover fare i conti con l’impossibilità di  programmare tutte le attività afferenti al Piano dell’Offerta Formativa perché non sono stati indicati tempi certi per la comunicazione del saldo spettante.

Da tempo la FLC sta sollecitando il MIUR ad assegnare alle scuole le somme spettanti per l’a.s. 2013/2014, ribadendo la sua assoluta indisponibilità ad avallare ogni ulteriore decurtazione del MOF per finanziare il ripristino degli scatti 2012.

Oggi 28 gennaio, nell’incontro con il Ministro Carrozza, chiederemo risposte concrete e un radicale ripensamento delle scelte che hanno già prodotto un insostenibile impoverimento per i lavoratori e per i Pof di istituto.

L'impegno a difesa dei finanziamenti pubblici all'offerta formativa continua e prosegue con la mobilitazione di tutte le categorie professionali della scuola (Docenti, Ata e Dirigenti).

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook