FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3895734
Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: il Mef ha sbagliato i calcoli per pagare l’IRAP

Finanziamenti alle scuole: il Mef ha sbagliato i calcoli per pagare l’IRAP

La FLC CGIL interviene presso il Miur per sollecitare un intervento che assicuri il pagamento dei lavoratori.

20/09/2012
Decrease text size Increase  text size

Molte scuole ci hanno segnalato che in fase di liquidazione dei compensi accessori la procedura è bloccata “ per insufficiente disponibilità sul piano gestionale/contabile dell'IRAP”. Pertanto siamo intervenuti presso il Miur per chiedere conto di quanto stesse succedendo.

A quanto pare per un errore di previsione del MEF è impossibile procedere alla liquidazione del salario accessorio per incapienza dei capitoli di riferimento (2140 e 2145) per il pagamento dell’IRAP,

Il Miur, su nostra sollecitazione, sta disponendo una variazione di bilancio a favore dei suddetti capitoli, al fine di consentire la ripresa della normale operatività della gestione delle competenze accessorie.

Al Miur abbiamo fatto presente che in assenza di un intervento tempestivo insorgerebbero numerose controversie che vedrebbero sicuramente soccombere l’Amministrazione anche perché a breve il problema si proporrà anche in altri capitoli (vedi ad esempio i compensi per gli esami di stato).

Ad aggravare la situazione ci sono la mancata definizione degli importi contrattuali da assegnare alle scuole per l’anno scolastico 2012/2013,  la situazione di stallo in cui si trovano le scuole dimensionate per le quali la contabilità del codice vecchio non esiste più e deve essere chiusa al 31/08 e la mancata attribuzione dei primi 4/12 relativi al periodo settembre- dicembre 2012.

Poiché riteniamo che tale tempistica non sia compatibile con i tempi di vita della scuola abbiamo sollecitato il Miur ad intervenire con urgenza per ripristinare il regolare afflusso dei fondi alle scuole, dando istruzioni precise.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook