FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3955928
Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: finalmente sono state riassegnate le economie

Finanziamenti alle scuole: finalmente sono state riassegnate le economie

La comunicazione della DGRUF ribadisce che ora le scuole potranno definire in contrattazione integrativa d’Istituto un utilizzo delle economie per finalità diverse dalle voci che le avevano generate.

14/05/2020
Decrease text size Increase  text size

Finalmente è arrivata alle scuole la comunicazione da parte del Ministero sulla riassegnazione delle giacenze al 31 dicembre 2019 del Fondo Unico per il Miglioramento dell’offerta formativa che potranno essere proficuamente reimpiegate dalle scuole con un’altra finalità di destinazione.

La comunicazione ministeriale, nel richiamare le disposizioni contrattuali previste dall’art. 40 del CCNL 2016/2018 e dall’art. 9 del CCNI del 18 settembre 2019 sulla possibilità da parte delle scuole di definire in contrattazione integrativa d’Istituto un impiego delle economie degli anni precedenti per finalità diverse da quelle delle voci che le avevano generate, dà coerenza al dettato contrattuale.

Nel caso in cui si decida in contrattazione integrativa di destinare queste economie per finalizzazioni di spesa diverse da quelle contemplate dal piano gestionale di assegnazione, la scuola dovrà però chiedere al Ministero (DGRUF) la variazione su un capitolo/piano gestionale differente.

Come FLC CGIL, dalla sottoscrizione del nuovo CCNI sul Fondo Unico, avevamo chiesto al Ministero, in applicazione del contratto, la modifica normativa dei piani gestionali per il cambio di finalità delle economie. Purtroppo, nonostante l’impegno, non è stato ancora superato il problema della variazione dei piani gestionali, cosa che implica un appesantimento delle procedure contabili. Torneremo a chiedere con forza che tale ostacolo venga quanto prima rimosso.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook