FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3838085
Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: entro luglio la quarta tranche dei finanziamenti

Finanziamenti alle scuole: entro luglio la quarta tranche dei finanziamenti

Il MPI ha predisposto mandati di pagamento per oltre 440 milioni di euro che arriveranno alle scuole nei prossimi giorni

25/07/2007
Decrease text size Increase  text size

Nei prossimi giorni arriverà alle scuole la quarta tranche ordinaria di finanziamento per l’anno 2007. Il MPI, infatti, ha predisposto alcuni giorni fa 10.800 mandati di pagamento che saranno operativi tra pochi giorni e cioè subito dopo il visto di controllo dell’ U.C.B. (Ufficio Centrale di Bilancio).
Salgono così oltre 2.000.000.000 di euro gli accreditamenti predisposti nel 2007 dal MPI alle scuole attraverso il sistema di finanziamento diretto del cosiddetto capitolone ”.
Ulteriori fondi arriveranno nel prossimo autunno anche sulla base di quanto è emerso dai monitoraggi effettuati nei mesi scorsi sulle spese sostenute dalle scuole per pagare gli stipendi dei supplenti.

Intanto nel bilancio di assestamento le spese di funzionamento sono state aumentate di 58.897.000 di euro rispetto alle previsioni iniziali e nel decreto legge sull’extragettito i finanziamenti per le supplenze sono aumentati di 180.000.000 di euro.
A questi due dati positivi e certi si dovrebbero aggiungere anche le misure previste dal DDL Bersani : esenzione pagamento della Tarsu/Tia, esenzione Iva per gli acquisti di beni, spostamento del pagamento delle maternità a carico del Ministero dell’Economia e fondo ad hoc per il funzionamento delle scuole. Ma l’andamento della discussione sul DDL Bersani in Commissione bilancio della Camera rende “ballerine” le cifre inizialmente stanziate a favore della scuola.

Come FLC Cgil ci siamo battuti a lungo perché il Governo assumesse tra le sue priorità quella di far uscire le scuole dall’emergenza finanziamenti.
E’ nostra convinzione che per il funzionamento della scuola statale gli stanziamenti previsti dal DDL Bersani possono subire modifiche ma in aumento se c’è da parte del Parlamento, come noi auspichiamo, la volontà politica di mette la scuola statale nelle condizioni di poter funzionare.

Roma, 25 luglio 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook