FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3831967
Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: dopo il D.M. 21 è in arrivo la Circolare applicativa

Finanziamenti alle scuole: dopo il D.M. 21 è in arrivo la Circolare applicativa

Il MPI a breve emanerà una circolare e comunicherà ad ogni scuola la dotazione finanziaria

07/03/2007
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto ieri l’incontro tra i sindacati scuola e la Direzione Programmazione e Bilancio del MPI sollecitato con la richiesta unitaria dello scorso 2 marzo sulle disposizioni applicative del D.M. n. 21/2007 con particolare riguardo ai fondi contrattuali.

L’informativa del MPI

  • Nei prossimi giorni le scuole riceveranno la circolare applicativa che illustrerà nel dettaglio le modalità di finanziamento previste dal D.M. 21/2007;

  • entro la prossima settimana le scuole riceveranno una mail personalizzata la comunicazione della loro dotazione finanziaria che va considerata come una base di partenza e non come assegnazione definitiva;

  • dalla comunicazione le scuole avranno 30 giorni di tempo per l’approvazione/variazione del programma annuale 2007;

  • la prima tranche di finanziamento è prevista per la metà di aprile;

  • oltre i finanziamenti delle tabelle 1 e 2 allegate al D.M. 21 le scuole, nel predisporre il programma annuale, terranno conto anche dei compensi per il miglioramento dell’offerta formativa (fis, funzioni strumentali, incarichi specifici, indennità variabile Dsga, ecc) secondo i parametri assegnati dal Ccnl, che restano confermati;

  • l’ integrazione della dotazione finanziaria iniziale arriverà con le rate successive sulla base dei monitoraggi che saranno trasmessi al Mpi dall’ USR. A questo proposito, i dirigenti del MPI hanno ribadito che le ulteriori assegnazioni, fatte dopo i monitoraggi, dovranno tenere conto comunque dei limiti di stanziamento di bilancio, quindi, non è detto che si potranno coprire tutte le esigenze segnalate dalle scuole. In questo caso i finanziamenti disponibili saranno distribuiti sulla base di una “negoziazione” tra MPI e dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali.

La posizione della FLC Cgil

La FLC Cgil durante l’incontro precisando che, mentre il D.M 21 è stato lo strumento normativo per accreditare i fondi alle scuole, la circolare invece, deve essere molto puntuale e dettagliata per non creare incertezze nell’applicazione di questa nuova gestione.

In particolare abbiamo chiesto di esplicitare i seguenti punti:

  • l’uso vincolato dei fondi contrattuali secondo quanto stabilito dal Ccnl e dal contratto integrativo di istituto;

  • la puntuale indicazione sui criteri di assegnazione del budget per i compensi legati al miglioramento dell’offerta formativa: ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, ore per il gruppo sportivo, incarichi specifici degli ata e funzioni strumentali dei docenti.

Inoltre, nel ribadire i problemi di cassa delle scuole abbiamo chiesto di accelerare i tempi di accreditamento della prima tranche per far arrivare i fondi quanto prima.
Infine, per quanto riguarda la circolare di prossima emanazione ci siamo riservati di fare valutazioni più puntuali quando ci verrà fornita la bozza.
Il Capo Dipartimento si è impegnato a tener conto delle nostre osservazioni e a farci pervenire la bozza della circolare prima della sua stesura definitiva.
Sulla questione dei finanziamenti alle scuole e sul “capitolone”, rimane fermo il giudizio critico della FLC Cgil per le motivazioni già ripetutamente espresse durante l’approvazione della Legge Finanziaria e nei successivi incontri informativi sul D.M. 21/2007.

Roma, 7 marzo 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook