Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: avviate le trattative per il CCNI relativo al FMOF 2021/2022

Per le scuole si confermano le stesse risorse disponibili nell'anno appena terminato. A breve la firma dell'ipotesi di intesa.

31/08/2021

Si è svolto il giorno 31 agosto 2021 il primo incontro tra ministero dell'Istruzione e organizzazioni sindacali per definire i criteri di ripartizione alle scuole per l'anno scoslatico 2021/2022 delle risorse finanziarie relative al “Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa” (Fmof) destinate a retribuire le attività aggiuntive del personale scolastico (docenti, personale educativo ed ata).
Le risorse complessivamente a disposizione sono le medesime dell'anno scorso e ammontano a circa a 800 milioni di euro da ripartire tra tutte le scuole.
Tra le parti è emerso l'orientamento comune di confermare gli stessi parametri di ripartizione dell'anno trascorso anche al fine di accelerare la sottoscrizione definitiva dell'intesa contrattuale e mettere quanto prima a disposizione delle istituzioni scolastiche le risorse che, tramite contrattazione integrativa, saranno utilizzate per riconoscere e retribuire il lavoro accessorio del personale scolastico.
L’Amministrazione, pertanto, si è impegnata a far pervenire quanto prima alle organizzazioni sindacali la bozza di intesa per poter procedere entro pochi giorni alla sottoscrizione definitiva dell'ipotesi di contratto.
Nel corso dell'incontro, inoltre, è stato colta l'occasione per chiedere all'Amministrazione un aggiornamento sulla situazione di diversi e ulteriori finanziamenti da contrattare e destinare alle scuole:

• 4,8 milioni di euro (ex DL 104/2020) per le prestazioni lavorative svolte dal personale ATA nei periodi agosto-settembre 2020;
  • 13,8 milioni di euro, derivanti da risparmi per le modalità di svolgimento degli esami di Stato nel 2020 e destinati a remunerare le attività svolte da tutto il personale per il recupero degli apprendimenti ad inizio dell’a.s. 2020/21 (ex legge 41/2020);
  • 1,1 milioni di euro derivanti dal minor impiego delle risorse del Mof delle istituzioni scolastiche italiane all’estero;
  • 5,5 mln di euro (ex DL 137/2020) per le attività didattiche di recupero svolte dai docenti da ripartire tra le scuole del primo ciclo.

Su tutti questi punti l’Amministrazione si è riservata di fornire un dettagliato aggiornamento in un'apposita riunione da tenersi entro la prossima settimana.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro