
Finanziamenti alle scuole: al via la trattativa sui criteri di ripartizione del fondo MOF 2018/2019
Nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa anche le risorse per la valorizzazione dei docenti. La FLC propone criteri di distribuzione legati alla complessità delle scuole.


Nel corso dell’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e la direzione generale per le risorse finanziarie del 22 maggio scorso sulla certificazione delle economie MOF 2015/2016, in accoglimento della richiesta dei sindacati, è stata avviata la contrattazione sul fondo MOF 2018/2019 previsto dall’art. 40.
Si è trattato di un primo incontro in cui è stato condiviso con l’amministrazione il percorso che definirà l’ammontare di tali risorse e i criteri di ripartizione alle istituzioni scolastiche.
Nel corso dell’incontro come FLC CGIL abbiamo proposto di attuare una semplificazione delle specifiche voci del fondo e che, già a partire dall’anno scolastico in corso, i criteri di ripartizione delle risorse del bonus di cui al comma 126 della legge 107/15 siano oggetto di contrattazione a livello nazionale e a livello di istituzione scolastica , dal momento che saranno quantificate e assegnate alla scuole dopo la firma definitiva del CCNL. Inoltre abbiamo fatto presente che, a nostro parere, anche i criteri di distribuzione del bonus dovranno tenere della complessità organizzativa delle scuole e non basarsi, come avviene ora, sul numero di docenti con contratto a tempo indeterminato in servizio nella singola scuola.
L’amministrazione si è riservata di effettuare i necessari approfondimeti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Concorso straordinario-bis: il bando è in Gazzetta Ufficiale. Le domande entro il 16 giugno
-
Mobilità scuola 2022/2023: pubblicati gli esiti dei trasferimenti/passaggi di docenti ed educatori
-
Organici scuola 2022/2023: personale ATA, confermati tutti gli aspetti di criticità, la parola passa alla mobilitazione
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: si avvia il confronto ma le risorse non bastano, confermate le ragioni della mobilitazione
-
Iscrizione GPS con riserva per gli specializzandi TFA sostegno: potranno inserire i 12 punti del punto A.2 della Tabella 7 quando scioglieranno la riserva
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Ordinanza Consiglio di Stato 2729 del 19 maggio 2022 - Prove suppletive concorso ordinario scuola infanzia e primaria
- Comma per Comma Ordinanza Consiglio di Stato 2726 del 19 maggio 2022 - Prove suppletive concorso ordinario scuola infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 33956 del 18 maggio 2022 - Realizzazione percorsi educativi potenziamento competenze studentesse e studenti e per la socialità e accoglienza
- Note ministeriali Nota 1698 dell'11 maggio 2022 - Innalzamento dei livelli di sicurezza del sistema NoiPa
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Molise - Scuola, Molise: verso lo sciopero nazionale del 30 maggio, iniziativa unitaria dei sindacati
- Formazione Professionale - Formazione professionale: la ripartizione delle risorse alle Regioni e alle Province Autonome relative al 2021
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister delle "pillole" dal 16 al 22 maggio 2022