FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3853485
Home » Scuola » Estero. Relazioni sindacali: raggiunta l'intesa sui progetti

Estero. Relazioni sindacali: raggiunta l'intesa sui progetti

Il nuovo accordo anticipa la tempistica, snellisce le procedure e agevola una più puntuale e corretta applicazione delle norme contemplate dall’art. 8 del CCNIE del 2001. In un apposito messaggio, di imminente pubblicazione, il MAE detterà alle sedi le indicazioni da seguire. Rinviato al prossimo incontro il confronto sull’orario.

08/10/2008
Decrease text size Increase  text size

L’obiettivo dell’intesa su i progetti finalizzati al miglioramento dell’offerta formativa ed al superamento del disagio scolastico sottoscritta dalle OO.SS. e dalla Delegazione di parte Pubblica è quello di rendere pienamente fruibile e in piena trasparenza quanto sancito dall’art. 8 del CCNIE del 2001 e dallo stesso art. 104 del CCNL superando così le contraddizioni e le discrasie verificatesi nel recente passato.

La nuova intesa opera su tre direttrici.

1) sostituisce la tempistica delle procedure prevista dai commi 7 e 8 dell’art. 8 del CCNIE del 2001 prevedendo rispettivamente che:

  • entro la data del 31 ottobre per l’emisfero boreale e del 30 aprile per l’emisfero australe, i Dirigenti scolastici trasmettono al MAE, per ciascun progetto deliberato dal Collegio dei Docenti, una scheda sintetica illustrativa del progetto stesso, sulla base del modello fornito dall’Ufficio IV della DGPCC del MAE;

  • entro il 15 novembre per l’emisfero boreale ed entro il 15 maggio per l’emisfero australe, il MAE – previa intesa con le OO.SS. firmatarie del CCNL – verifica la congruenza dei progetti con i criteri di cui al presente articolo e di quelli contenuti nell’Intesa sottoscritta il 15 febbraio 2008, e individua i progetti da finanziare;

2) introduce a titolo indicativo un parametro fisso di assegnazione delle risorse alle singole scuole statali e agli Uffici scuola che svolgono direttamente i corsi di lingua e cultura pari a 700 euro per ogni posto di personale di ruolo e non di ruolo coperto con nomina MAE assegnato alla Circoscrizione consolare;

3) contempla che l’Amministrazione, dopo informativa preventiva alle OO.SS., fornirà con apposito messaggio, di imminente pubblicazione, informazioni dettagliate sugli adempimenti di competenza dei Dirigenti scolastici e dei Collegi dei Docenti.

Si tratta come si vede di un importante passo in avanti, non solo dal punto di vista degli aspetti procedurali, che va nella direzione di una più efficace estensione alle istituzioni scolastiche statali all’estero almeno dell’autonomia didattica e organizzativa, pur rimanendo ancora lo scoglio dell’attribuzione dell’autonomia finanziaria alle singole istituzioni scolastiche statali operanti all’estero.

Alla luce di quanto stabilito dall’intesa il MAE pertanto invierà alle sedi un apposito messaggio/circolare mediante il quale vengono impartite le direttive, i criteri e le procedure sugli adempimenti da seguire e da tenere in considerazione nella presentazione dei progetti.
Sempre nel messaggio verrà individuata la platea dei destinatari che sono: le scuole italiane statali egli uffici scolastici consolari sottolineando che in quest’ultima circostanza sono interessati sia i docenti di nomina MAE che operano nei corsi di lingua e cultura sia i docenti di nomina MAE che operano presso le sezioni bilingui di scuole straniere e di scuole internazionali.

Roma, 8 ottobre 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook