FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3842021
Home » Scuola » Esami di stato. Domande entro il 30 novembre

Esami di stato. Domande entro il 30 novembre

Disposizioni nuove e meno nuove per iscriversi agli esami del 2008

06/11/2007
Decrease text size Increase  text size

Con la Circolare Ministeriale n. 90 del 26 ottobre 2007 il Ministero ha fissato alla consueta data del 30 novembre la scadenza per la presentazione delle domande per la partecipazione agli esami di stato nella scuola secondaria di secondo grado. Tale scadenza riguarda sia i candidati interni che quelli esterni, fatti salvi gli studenti interni che cessino dalle lezioni tra il 31 gennaio ed il 15 marzo per presentarsi in qualità di candidati esterni, per i quali la scadenza è fissata al 20 marzo 2008.

Al 31 gennaio 2008 è invece fissata la scadenza per gli “ottisti” (coloro che al penultimo anno prevedono di riportare nello scrutinio finale una votazione non inferiore all’otto in ciascuna disciplina) per chiedere di anticipare l’esame al penultimo anno. E’ però in vigore la norma, prevista nella legge 1/2007 di riforma degli esami di stato e già attuata quest’anno, secondo cui non basta l’otto in tutte le discipline, ma occorre anche avere conseguito la media almeno del sette nei due anni precedenti il penultimo. L’appesantimento della norma, si ricorderà, fu reso necessario per evitare le “accelerazioni di precorso” attuate da alcune scuole non statali.

Sempre per evitare trattamenti di favore e strumentalizzazioni dei diplomifici, oltre che per “regolare l’afflusso” di candidati, va in vigore da subito l’applicazione ai candidati esterni delle norme da poco approvate con la conversione in legge del DM 147/07. Queste norme prevedono che i candidati esterni facciano gli esami in primo luogo nel comune di residenza e che sia il Direttore Regionale ad assegnare alla scuola lo studente (il quale al massimo potrà indicarne una da un elenco di preferenze), ricorrendo a esami “fuori sede” solo in assenza di scuole dell’indirizzo prescelto.

Roma, 6 novembre 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook