Emendamenti personale ATA nel DL Scuola: accolte alcune richieste sindacali ma non basta
Per la FLC CGIL resta aperta la vertenza sugli ATA finché in Aula non saranno recepite tutte le proposte emendative da noi presentate.
Gli emendamenti al Decreto Scuola n. 126/2019, proposti dalla FLC CGIL, recepiti dalle forze di maggioranza e approvati dalle Commissioni VII e XI della Camera dei Deputati, hanno accolto alcune delle nostre principali richieste, su cui avevamo aperto unitariamente delle vertenze.
Valutiamo positivamente lo sforzo di recuperare in Commissione la norma sul concorso riservato dei facenti funzione di DSGA, ma riteniamo necessario, contestualmente, dedicare una quota riservata di posti per questo personale e procedere con le assunzioni modello doppio canale docenti.
La vertenza, perciò, per noi resta aperta perché non sono stati soddisfatti appieno tutti i contenuti dell’Intesa sottoscritta col Ministro Fioramonti, su questioni che stiamo sostenendo da molto tempo e che devono trovare soluzione:
- l’attivazione, nel sistema informatico del MIUR, dell’interscambio dei dati con altre Amministrazioni ed enti pubblici, in particolare per quanto riguarda le pratiche pensionistiche del personale scolastico che devono rimanere in capo all’INPS e non devono essere gestite dalla scuola su Passweb;
- la trasformazione a tempo pieno dei restanti contratti part-time del personale ATA ex co.co.co. per assicurare una remunerazione adeguata a questo personale;
- l’abrogazione della limitazione al conferimento delle supplenze del personale ATA per garantire la vigilanza e la sicurezza degli alunni e dei laboratori, la continuità e l’efficacia dell’azione amministrativa e la funzionalità piena delle scuole;
- la previsione di un piano straordinario di assunzioni anche per il personale ATA che vada oltre il turn over e sia funzionale alla stabilizzazione degli organici;
- il ripristino della dotazione organica ATA con la restituzione del 2.020 posti tagliati dalla finanziaria 2015.
Su questi punti proseguiremo la nostra battaglia affinché, nella discussione in Aula, si possa fare di più e dare delle risposte puntuali ai lavoratori e alla scuola pubblica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih