FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3926635
Home » Scuola » Economie MOF 2014/2015, Aree a Rischio, utilizzati ex art. 86 CCNL: prima riunione d’informativa al MIUR

Economie MOF 2014/2015, Aree a Rischio, utilizzati ex art. 86 CCNL: prima riunione d’informativa al MIUR

Non ancora definitivi i dati sulle economie 2014/2015. Prossimo incontro per definire l’Intesa previsto per la seconda settimana di ottobre.

29/09/2015
Decrease text size Increase  text size

Il 29 settembre 2015 si è svolto il primo incontro d’informativa al MIUR sulle economie del MOF 2014/2015, aree a rischio e comandati ex art. 86 CCNL.

All’ordine del giorno anche il perfezionamento dell’Intesa sulla ripartizione delle risorse del MOF 2015/2016, non ancora sottoscritta dalle parti per la mancanza del dato percentuale degli insegnanti di sostegno, non essendo ancora chiuso l’organico di fatto, al fine di stabilire la quota spettante alle scuole.

Il Ministero ci ha comunicato che non sono ancora pronti i dati definitivi sulle economie dell’a.s. 2014/2015, che invierà quanto prima alle organizzazioni sindacali. In ogni caso le risorse sulle economie risultano complessivamente inferiori a quelle dell’anno precedente.

Sulle aree a rischio l’Amministrazione ha informato i sindacati di aver caricato sui POS delle scuole i finanziamenti relativi all’a.s. 2014/2015 e che, dalle economie, risultano anche delle somme che non sono state utilizzate dalle scuole. 

Per gli utilizzati e comandati presso altri uffici del MIUR ex art. 86 CCNL, il Ministero ci ha informati che, l’ipotesi di CCNL sottoscritta dai sindacati il 7 agosto 2015 non è stata ancora registrata dall’UCB, il quale ha chiesto ulteriori chiarimenti sui criteri con i quali è stato effettuato il riparto dai vari USR.

La FLC CGIL ritiene gravi questi ritardi in considerazione anche del fatto che si rallenta la programmazione delle attività con lungaggini che penalizzano fortemente la funzionalità della scuola. Per questo la FLC CGIL ha chiesto di definire velocemente le economie spettanti alle scuole, per consentire la loro assegnazione in tempo utile per la contrattazione.

Il Ministero ha preso impegno di convocarci il prima possibile, definendo un nuovo incontro, da confermare, per la seconda settimana di ottobre 2015.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook