FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3855237
Home » Scuola » E' legge il "decreto Gelmini" contro la qualità della scuola primaria

E' legge il "decreto Gelmini" contro la qualità della scuola primaria

Il testo della Legge n. 169 del 30 ottobre 2008 di conversione del Decreto Legge 137/08 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31-10-2008

03/11/2008
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Vai allo speciale Governo Berlusconi e politiche sulla conoscenza

Pubblichiamo il testo della Legge 169 di conversione del D.L. 137/08.

A colpi di decreti d’urgenza e richieste di fiducia si continua a svilire il ruolo del Parlamento e a minare le basi del confronto di merito su temi che sono di interesse centrale per il futuro di un Paese, come sono quelli della scuola, della democrazia e della convivenza civile.

Il cosiddetto decreto Gelmini è diventato legge nella giornata in cui la stragrande maggioranza del mondo della scuola e della società civile è confluita a Roma, nella più grande manifestazione di tutti i tempi, per chiederne la sospensione.

E non basterà né l’arroganza né le scelte autoritarie e antidemocratiche di questo governo a fermare le migliaia di persone che chiedono di bloccare l’attacco al sistema pubblico d’istruzione. Il mondo della scuola ha il diritto di dire la sua sulle scelte che coinvolgono il personale che vi opera, gli studenti e le famiglie. E’ ora che il ministro e il governo, anziché minacciare azioni di repressione del dissenso, avviino una vera fase di confronto con le parti interessate ed un’ampia consultazione per il riesame dei provvedimenti davvero necessari alla qualificazione scuola. La scuola ha bisogno - e chiede - di migliorare la sua qualità ma non attraverso assurdi ed indiscriminati tagli: è solo con l’individuazione dei veri ambiti di criticità che si può qualificare la scuola, reinvestendo in essa tutti gli eventuali risparmi che deriverebbero da azioni di sviluppo e sostegno condivise.

Roma, 3 novembre 2008

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook