Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: il MIUR incontra i sindacati sulla richiesta di interpretazione autentica
I punti critici del CCNI necessitano di un chiarimento urgente. Il confronto, pur tardivo, deve arrivare a produrre una nota ufficiale per uniformare l’analisi delle domande ad opera degli uffici scolastici.
Nella mattinata di oggi 3 agosto, la FLC CGIL e le altre sigle sindacali sono state convocate presso il MIUR per dar seguito alla richiesta di interpretazione autentica, presentata in data 13 luglio, relativamente ad alcuni commi incerti dell’art.7 del CCNI sulle Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2017/2018.
L’incontro, purtroppo tardivo tenuto conto che è già scaduto il periodo utile per presentare o rettificare le domande, appare comunque necessario per l’elaborazione di un accordo che uniformi l'interpretazione degli uffici scolastici territoriali preposti alla presa in carico delle istanze di mobilità annuale.
In sintesi i punti della richiesta presentata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, e SNALS Confsal:
- Eliminazione dell’obbligo di convivenza per il ricongiungimento al genitore
- Docenti: beneficio delle precedenze, tra comuni diversi della stessa provincia, ai sensi dell’art.8 del CCNI delle utilizzazioni e non dell’art.13 del CCNI sulla mobilità.
- Docenti: indicazione delle preferenze per il comune di ricongiungimento. Superamento dell’obbligo di elencare la totalità delle scuole in assenza del codice sintetico di riferimento.
Alla riunione erano presenti i dirigenti della Direzione del personale e del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione in sostituzione dei rispettivi capi; da parte nostra è stata ribadita la legittimità della richiesta e le ragioni oggettive di un intervento formale utile a dirimere le contraddizioni e le divergenze già emerse nelle prime linee indicative degli uffici territoriali.
Il MIUR, preso atto di quanto illustrato dai sindacati, si è riservato un’analisi interna e qualche giorno di verifica. Procederà ad un’ulteriore convocazione in tempi stretti per arrivare a definire le clausole controverse, ai sensi di quanto previsto dall’art.2 del CCNL 2006-2009.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih