Home » Scuola » Docenti » Riconversione su sostegno: proroga a venerdì 8 giugno per acquisire la disponibilità volontaria

Alcuni chiarimenti, ma resta un provvedimento parziale e frettoloso.

21/05/2012
Vai agli allegati

Il Ministero, con la nota 3801 del 18 maggio, ha prorogato fino a venerdì 8 giugno 2012 il termine per l'acquisizione della disponibilità volontaria a partecipare ai corsi di sostegno dei docenti appartenenti a insegnamenti in esubero.

Nella nota si precisa anche che la possibilità di dichiarare la propria disponibilità è riservata a coloro che appartengono a classi di concorso in esubero nel corrente anno scolastico (non quindi soprannumerari per il prossimo) e che le classi di concorso A075, A076, C555, C999 sono ad considerarsi in esubero in tutte le province.

Questa ulteriore proroga rende ancora più evidente una fretta inspiegabile se si considera, come avevamo già denunciato (vedi correlati), che a breve sarà disponibile la nuova situazione dell'organico per 2012/13 e, a seguito dell'introduzione dei nuovi ordinamenti, dei pensionamenti e dei trasferimenti: potrebbe accadere che chi è oggi in esubero non lo sia più o viceversa. Cosa farà il Ministero? Sospenderà i corsi per chi non è più in esubero? Riaprirà i termini per i nuovi?

Questa situazione conferma ancora una volta la nostra posizione su questa procedura (vedi correlati) e la necessità di affrontare il tema dell'esubero in modo complessivo e non con provvedimenti parziali e frettolosi.

Per la FLC occorre valorizzare le competenze professionali acquisite ed è necessario individuare strade che permettano l'utilizzo dei docenti in esubero per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta formativa.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro