FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

http://www.flcgil.it/@3892214
Home » Scuola » Docenti » Riconversione su sostegno: proroga a venerdì 8 giugno per acquisire la disponibilità volontaria

Riconversione su sostegno: proroga a venerdì 8 giugno per acquisire la disponibilità volontaria

Alcuni chiarimenti, ma resta un provvedimento parziale e frettoloso.

21/05/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero, con la nota 3801 del 18 maggio, ha prorogato fino a venerdì 8 giugno 2012 il termine per l'acquisizione della disponibilità volontaria a partecipare ai corsi di sostegno dei docenti appartenenti a insegnamenti in esubero.

Nella nota si precisa anche che la possibilità di dichiarare la propria disponibilità è riservata a coloro che appartengono a classi di concorso in esubero nel corrente anno scolastico (non quindi soprannumerari per il prossimo) e che le classi di concorso A075, A076, C555, C999 sono ad considerarsi in esubero in tutte le province.

Questa ulteriore proroga rende ancora più evidente una fretta inspiegabile se si considera, come avevamo già denunciato (vedi correlati), che a breve sarà disponibile la nuova situazione dell'organico per 2012/13 e, a seguito dell'introduzione dei nuovi ordinamenti, dei pensionamenti e dei trasferimenti: potrebbe accadere che chi è oggi in esubero non lo sia più o viceversa. Cosa farà il Ministero? Sospenderà i corsi per chi non è più in esubero? Riaprirà i termini per i nuovi?

Questa situazione conferma ancora una volta la nostra posizione su questa procedura (vedi correlati) e la necessità di affrontare il tema dell'esubero in modo complessivo e non con provvedimenti parziali e frettolosi.

Per la FLC occorre valorizzare le competenze professionali acquisite ed è necessario individuare strade che permettano l'utilizzo dei docenti in esubero per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta formativa.

Servizi e comunicazioni

Dona ora! “Aiuta chi ci aiuta”
Sottoscrizione Aiuta chi ci aiuta
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook