FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

http://www.flcgil.it/@3892402
Home » Scuola » Docenti » Organici scuola 2012-2013: così non va!

Organici scuola 2012-2013: così non va!

Impegni disattesi sugli organici. Lettera unitaria di protesta al MIUR.

25/05/2012
Decrease text size Increase  text size

Il Ministro Profumo, negli incontri ufficiali, si era impegnato a non effettuare nuovi tagli e a garantire la funzionalità delle scuole per il prossimo anno scolastico. Non sta accadendo questo.

Il MIUR, infatti, nei giorni scorsi ha fatto pervenire agli Uffici scolastici regionali delle note ufficiali con le quali disattende le precedenti comunicazioni sulle dotazioni organiche del personale docente. C’è quindi uno scarto evidente tra gli impegni assunti negli incontri ufficiali e la gestione effettiva delle cose. 

Per la FLC CGIL questa situazione è inaccettabile. Se non vi saranno risposte positive alle nostre richieste, metteremo in campo le necessarie iniziative di mobilitazione.

___________________

Roma, 25 maggio 2012

Al Capo Dipartimento MIUR
Dott.ssa Lucrezia Stellacci

Dalla nostre strutture territoriali abbiamo appreso che nei giorni scorsi è stata trasmessa dalla S.V. ad ogni ufficio scolastico regionale una nota, datata 14 maggio il cui contenuto, mai stato oggetto di informativa alle scriventi OO.SS., contrasta inaccettabilmente con gli impegni assunti al tavolo politico con il Ministro e con i contenuti di precedenti comunicazioni relativi alla dotazione organica di riferimento per ciascuna regione.

In particolare, respingiamo l’indicazione relativa alla riduzione della consistenza dell’organico di fatto che, anziché essere riferito a quello attualmente funzionante, viene abbassato ad una quota cosiddetta “originaria” nei fatti dimostratasi insufficiente a garantire il servizio scolastico in tutti i territori.

 In applicazione dell’art. 50 della legge 35 del 4 aprile 2012 non trova giustificazione la riduzione di risorse rispetto a quelle assegnate per l’anno 2011/2012.

 Le scriventi OO.SS., tenendo, altresì, conto anche dello stato di avanzamento delle operazioni ribadiscono che l’orientamento, già assunto dal Ministro, ha caratterizzato il confronto finora avvenuto in tema di organici 2012/2013 e ha delineato, tra l’altro, la possibilità di anticipare in organico di diritto quote, seppur limitate di organico di fatto, 

C H I E D O NO

la rettifica della nota 14 maggio nel rispetto degli impegni assunti e per ristabilire serenità nello svolgimento degli adempimenti in capo agli organi periferici.

FLC  CGIL - CISL  Scuola - UIL  Scuola - SNALS  Confsal - GILDA Unams
Domenico Pantaleo - Francesco Scrima - Massimo Di Menna - Marco Paolo Nigi - Rino Di Meglio

 

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook