FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3932505
Home » Scuola » Docenti » Mobilità scuola 2016/2017: prosegue il confronto a livello politico sulla sequenza negoziale per la “chiamata diretta”

Mobilità scuola 2016/2017: prosegue il confronto a livello politico sulla sequenza negoziale per la “chiamata diretta”

Presente l'Onorevole Faraone, si è svolto l'incontro per superare le rigidità incontrate in sede tecnica. Il confronto prosegue l'8 giugno.

07/06/2016
Decrease text size Increase  text size

Alle ore 18 di oggi 7 giungo 2016 si è tenuto l’incontro fra le Organizzazioni Sindacali e il Sottosegretario all’Istruzione On.le Davide Faraone sulla tematica della mobilità del personale docente della scuola e in modo particolare sulla sequenza negoziale relativa all’assegnazione dei docenti dagli ambiti territoriali introdotti dalle legge 107/15 alle singole istituzioni scolastiche.

L’incontro era stato richiesto dai Sindacati al fine di superare le rigidità incontrate nel confronto con l’Amministrazione per regolare l’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole. Tali regole dovranno basarsi su criteri oggettivi: da rivedere, da aggiornare purchè siano ispirati al principio dell’imparzialità dell’Amministrazione e alla esclusione di qualsiasi margine di soggettività. . In estrema sintesi, cancellare la discrezionalità della chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici è l’obiettivo che vogliamo raggiungere in sede negoziale.

L’On.le Faraone, nel suo intervento, ha difeso la scelta del legislatore laddove prevede la chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti e sostenuto che il confronto con il sindacato può comunque servire a trovare soluzioni utili per le scuole come è già avvenuto in occasione della trattativa sul contratto della mobilità 2016/2017.

Allo stato attuale i margini per la sottoscrizione di un’intesa ci sembrano molto ridotti.

Il confronto è stato aggiornato a domani 8 giugno 2016.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook