Mobilità docenti 2019/2020: i motivi delle rettifiche
Il MIUR risponde alla richiesta dei sindacati sulle modifiche apportate agli esiti della mobilità dei docenti. Non si tratta di una disfunzionalità di sistema, bensì di un errore nel calcolo delle disponibilità.
Come da richiesta unitaria, il MIUR ha convocato i sindacati martedi 2 luglio 2019 per un'informativa aggiornata sugli esiti della mobilità-docenti a.s. 2019/2020 a seguito delle sopravvenute operazioni di rettifica disposte dopo la pubblicazione del 24 giugno.
La dott.ssa Palumbo ha fornito alcuni dati che fanno da contesto alla situazione in esame: le domande di mobilità presentate dai docenti sono state 129.802.
Trattandosi, come noto, di una elaborazione in unica soluzione per tutti i gradi di scuola, il lavoro è stato ingente ma gli errori incorsi sono estranei al funzionamento del sistema. Il motivo, invece, è da ricercare nel mancato accantonamento provinciale dei posti FIT del DM 631, che ha modificato il computo complessivo delle disponibilità, sovrastimandone il numero effettivo.
Nel dettaglio emerge che i movimenti da annullare sono stati 352 su 82 province, ma tali da coinvolgere 573 posizioni comunque da rettificare, distribuite su tutto il territorio nazionale. Quelle di 259 docenti sono state soddisfatte sulla medesima preferenza o su una maggiormente gradita; i restanti 314 docenti hanno avuto esito positivo in una delle venti preferenze espresse.
In sintesi, può essere considerato un fenomeno piuttosto limitato che, sulla cifra finale costituisce il 2,7 per mille delle operazioni.
Abbiamo chiesto al MIUR i nuovi tabulati risultanti dai movimenti corretti al fine di verificare le modifiche delle disponibilità sulle singole province. Gli stessi uffici Scolastici territoriali stanno procedendo ad emanare i dispositivi di rettifica.
Come FLC CGIL apprezziamo la trasparenza di queste informazioni e valutiamo positivamente il riscontro avuto; siamo intervenuti con tempestività fin dalle prime segnalazioni e grazie a ciò si è potuto risolvere, in tempi stretti e con la dovuta condivisione, la criticità dei risultati che, come sempre, sono molto attesi dai lavoratori.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih