FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3921305
Home » Scuola » Docenti » Infanzia » La Scuola giusta comincia dall’infanzia: ne parliamo in un convegno a Roma il 10 aprile

La Scuola giusta comincia dall’infanzia: ne parliamo in un convegno a Roma il 10 aprile

La FLC mette al centro la scuola dell’infanzia considerata strategica nella lotta alla dispersione scolastica. In allegato il programma del convegno, la scheda di partecipazione e le indicazioni per raggiungere la sede.

07/04/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

“Infanzia, diritti, istruzione: le nostre proposte per un progetto educativo di qualità” è il titolo del Convegno nazionale organizzato dalla FLC CGIL e dall’associazione Proteo Fare Sapere che si terrà il 10 aprile 2015 dalle ore 9,30 alle 17,00 a Roma. Leggi il programma e scheda di adesione.

La FLC CGIL attribuisce alla scuola dell’infanzia una funzione decisiva all’interno del sistema scolastico italiano ed è da sempre impegnata perché tale ruolo sia riconosciuto nelle politiche dei vari governi che si sono succeduti negli ultimi 10 anni.

L’importanza e la centralità degli interventi sulla prima infanzia nell’ambito delle politiche educative dei Paesi industrializzati sono ormai note da tempo. Le indagini internazionali sull’apprendimento (PISA 2012 e PIRLS 2011) evidenziano che i successi scolastici degli adolescenti sono raggiunti in maniera precipua da coloro che nell’ infanzia hanno fruito di servizi educativi di qualità.

Eppure, nonostante queste evidenze internazionali, nel nostro Paese manca un progetto complessivo di rilancio della scuola dell’infanzia statale, finalizzato a generalizzarne la presenza, soprattutto al Sud dove la dispersione è più alta e gli Enti locali, a causa dei vincoli del patto di stabilità, non riescono a supportare lo Stato in tale impegno.

In questo contesto la FLC CGIL ritiene grave il rinvio dell’estensione e generalizzazione della scuola dell’infanzia, con l’esclusione del personale dalle stabilizzazioni per l’anno scolastico 2015/2016.

Dopo l’importante esperienza del documento su “Le 10 idee per la scuola dell’infanzia”, con questo convegno la FLC CGIL e Proteo Fare Sapere si pongono l’obiettivo di rilanciare l’attenzione sulle politiche educative rivolte all’infanzia in una prospettiva europea, affinché la scuola dell’infanzia ritorni al centro dell’attenzione del Governo, di tutti gli operatori scolastici e dell’opinione pubblica del Paese.

Nel corso del Convegno le nostre idee saranno confrontate con le politiche europee sull’infanzia e si farà il punto sulla situazione della scuola dell’infanzia oggi in Italia attraverso la presentazione di alcune interessanti esperienze didattiche e organizzative.

Una particolare attenzione sarà riservata al disegno di legge n. 1260, che farà parte della delega in futura discussione al Parlamento e che potrà rappresentare una inversione di tendenza se riconoscerà a tale segmento di scuola la sua identità specifica nel percorso scolastico, liberandola da ogni residuo assistenzialistico e ancorandola fortemente al primo ciclo dell’istruzione.

In allegato il programma del convegno, la scheda di partecipazione e le indicazioni per raggiungere la Sala da Feltre in Via Benedetto Musolino.

L'iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l'aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook