Docenti: percorsi abilitanti a regime per la scuola secondaria, webinar il 17 dicembre
Ne parleremo in diretta sulla nostra pagina Facebook con esperti di formazione, docenti precari, i presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato e rappresentanti istituzionali.
Il sistema di reclutamento della scuola italiana è stato più volte rimaneggiato negli ultimi anni.
I concorsi avviati questa estate sono ancora in alto mare e la procedura straordinaria prevista per i precari è stata bloccata a metà dell’opera. In questo contesto la scuola continua a pagare un prezzo altissimo per le decine di migliaia di cattedre scoperte, a settembre i posti liberi che non sono stati assegnati ai ruoli erano più di 65 mila. Parallelamente le supplenze hanno toccato un nuovo record, superando le 200 mila unità.
Tutti i laureati e una grossa fetta dei precari che stanno coprendo queste cattedre non hanno avuto una formazione didattica e metodologica specifica, poiché i percorsi abilitanti sono stati bloccati dal 2014 e l’iter dei concorsi avviati la scorsa estate non prevede alcuna formazione di spessore.
La richiesta dei 24 CFU per l’accesso alle graduatorie ha alimentato un meccanismo più utile a trarre profitti dalla formazione che non a trasmettere le basi pedagogiche che servono a un buon insegnante e ha costretto neo-laureati e precari a sborsare somme cospicue di denaro per acquisire questo titolo.
Per questo diventa più che mai urgente avviare una seria revisione di questo sistema di reclutamento, farraginoso e inefficace sul piano della preparazione del futuro corpo docente. Bisogna avviare percorsi abilitanti che consentano ai precari di acquisire una formazione solida per poi essere assunti con contratti a tempo indeterminato, affermando che l’accesso alla formazione abilitante e la stabilizzazione è un diritto per i docenti che hanno almeno tre annualità di servizio.
Occorre poi un percorso a regime per i neo laureati e, parallelamente, percorsi abilitanti rivolti ai docenti di ruolo che vogliono acquisire l’abilitazione per un altro grado di istruzione o un’altra classe di concorso.
Ne discuteremo il 17 dicembre 2020 alle 15.00 in un webinar dedicato all’argomento e trasmesso sulla nostra pagina facebook. Ci confronteremo con esperti di formazione e rappresentanti del mondo accademico, docenti, esponenti della politica e delle istituzioni e i presidenti delle VII commissioni di Camera e Senato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici