FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3910899
Home » Scuola » Docenti » Biglietto gratis per gli insegnanti nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato

Biglietto gratis per gli insegnanti nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato

Pubblicato il Decreto Interministeriale del 19 febbraio 2014.

02/04/2014
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il personale docente, di ruolo e con contratto a termine, potrà accedere gratuitamente ai musei statali, ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato. Il testo del Decreto Interministeriale del 19 febbraio 2014.

È una buona notizia perché è senz’altro opportuno favorire la possibilità per gli/le insegnanti di coltivare interessi culturali; tanto più quando i loro stipendi già bassi sono fermi da anni.

Ma è una piccola buona notizia; per almeno tre ragioni: 

  1. il provvedimento riguarda i docenti, ma esclude dirigenti scolastici  e personale ATA. La qualità di un ambiente scolastico è il prodotto dell’azione di un’intera comunità professionale, in tutte le sue componenti. Sarebbe perciò stato corretto destinare i benefici di questo provvedimento alla comunità professionale tutta;
  2. il provvedimento ha un carattere sperimentale e temporaneo e sarà limitato al solo 2014;
  3. se il Fondo di dieci milioni di euro appositamente istituito nello stato di previsione dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, si esaurisse prima della fine del 2014 cesserà anche la sperimentazione.

Il MIUR predisporrà un modello di documento, attestante l’appartenenza alle categorie beneficiate e l’attività professionale in corso di svolgimento. Le istituzioni scolastiche potranno fornire ai docenti in servizio tale documento per consentire  l’identificazione degli insegnanti.

Così  gli oltre centomila supplenti temporanei per poter usufruire di questa opportunità dovranno ogni volta dimostrare di star lavorando nel giorno preciso dell’accesso al museo o al sito archeologico.

Sì: una buona notizia. Piccola.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook