Home » Scuola » Docenti inidonei e ITP (C999/C555) verso profili ATA: la FLC CGIL diffida il MIUR

Costringere i docenti in particolari condizioni a transitare nei profili ATA senza aver prima verificato la possibilità di un loro utilizzo in campo didattico è illegittimo. La diffida della FLC CGIL a difesa dei principi di legalità e professionalità del personale della scuola.

24/07/2012
Decrease text size Increase text size
Vai agli allegati

L'ufficio legale nazionale della FLC CGIL ha inviato una diffida avverso il decreto legge n. 95/2012 (c.d. Spending Review) nella parte in cui prevedendo il passaggio obbligato dei docenti inidonei e degli ITP dal ruolo di docente a quello di assistente amministrativo, tecnico o collaboratore scolastico determina un illegittimo mutamento delle mansioni svolte in base al titolo di studio ed alla specializzazione conseguita con un  evidente demansionamento del lavoratore. La diffida è rafforzativa della linea sindacale portata avanti dalla FLC CGIL che chiede insieme agli altri sindacati scuola la radicale modifica dell’art. 14 del DL 95/12.

Ora e sempre esperienza!
Mobilità scuola 2016/2017
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2016/2017