"Distant, but not too far", il Manifesto FLC CGIL sulla Didattica a Distanza entra nel dibattito internazionale
Il nostro Manifesto per una didattica inclusiva disponibile ora anche in lingua inglese.
La FLC CGIL, per contribuire al dibattito nazionale sulla Didattica a distanza e attivarlo ulteriormente, ha elaborato con la partecipazione di pedagogisti e docenti il Manifesto per una didattica inclusiva per consegnare agli esperti e ai decisori politici ‘un elemento di riflessione utile’ e per ribadire ‘la specifica vocazione relazionale in presenza’ della scuola, secondo le parole di Graziamaria Pistorino, Segretaria Nazionale FLC CGIL.
Scarica e sottoscrivi il Manifesto
La crisi dovuta al COVID 19 infatti ha accelerato l’integrazione della componente digitale nella didattica, sia quella scolastica che quella universitaria, ma il suo perdurare e la mancanza di prospettive certe rischia oggi di rendere addirittura prioritaria la didattica a distanza rispetto a quella in presenza. Si è aperta così una sfida enorme per tutti i soggetti interessati: i docenti, gli studenti, i dirigenti scolastici, i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca e Università, il Governo.
La dimensione della pandemia è però globale e in tutto il mondo sindacati, governi nazionali e organizzazioni internazionali sono di fronte alle stesse problematiche, così come gli studenti e i docenti. E il dibattito è diventato immediatamente un dibattito mondiale, molto articolato e complesso, al quale partecipano istituzioni prestigiose come l’Unesco e l’Ocse.
Il Manifesto per una didattica inclusiva proposto dalla FLC CGIL viene pertanto proposto in inglese, una delle lingue più diffuse della comunità scientifica internazionale, in modo da contribuire da protagonista alla discussione mondiale sempre più complessa e accesa sulla Didattica a Distanza, portando l’elaborazione e l’esperienza italiana dei pedagogisti e del sindacato della conoscenza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici