Disfunzioni tecniche del MIUR: le nostre pressioni per sbloccare la situazione
Blocco del SIDI, riassegnazione delle economie 2013, fondi per le supplenze e per le aree a rischio, modello Athena, tavolo tecnico sulla semplificazione. Il quadro della situazione dopo l’intervento della FLC CGIL
In questi giorni si stanno cumulando disfunzioni su disfunzioni che mettono a dura prova non solo la pazienza delle segreterie scolastiche ma anche la tenuta dell’intero sistema che lavora per scadenze sempre più fitte e ravvicinate, ma con meno risorse a disposizione.
Abbiamo già avuto modo di dare notizia dei nostri interventi, preso il MIUR per sollecitare il superamento di tutte le criticità che ci sono state segnalate dalle scuole.
Diamo di seguito un quadro della situazione.
Blocco del SIDI. Siamo intervenuti presso gli uffici competenti del MIUR che ci hanno assicurato che alle ore 12 del 13 giugno ne sarà ripristinata l’operatività. Vedi nota Miur 1555 del 12.06.2014.
Riassegnazione delle economie dell’anno finanziario 2013. Su nostra sollecitazione il MIUR si è impegnato a mettere a disposizione delle scuole, entro i prossimi giorni, le somme spettanti.
Fondi per le supplenze. Abbiamo appreso che verranno messi a disposizione delle istituzioni scolastiche nel complesso 81 milioni di euro per coprire le supplenze fino al 31 maggio.
Fondi delle aree a rischio al lordo dipendente. Gli uffici ministeriali chiariranno agli Uffici scolastici regionali che le somme assegnate sono al lordo dipendente e non lordo stato, dal momento che alcuni URS hanno invialo alle scuole il file degli importi senza specificare che trattasi importi Lordo Stato e non Lordo dipendente.
Modello Athena e aree a rischio. Ci è stato assicurato dagli uffici competenti del MIUR che notificheranno alla stessa Athena, giacchè è di sua competenza, l’adeguamento del modello per evitare che le scuole siano costrette, come sta già succedendo, a fare calcoli superflui (oneri a carico dello stato).
Riconvocazione del tavolo tecnico sulle semplificazioni. Alcune delle problematiche sopra riportate erano già state chiarite negli incontri di tavolo tecnico sulle semplificazioni. Evidentemente la mancata riconvocazione, causata dalla riorganizzazione degli incarichi ministeriali (cambio di governo), non ha consentito al tavolo tecnico di controllarne l’attuazione. Abbiamo avuto assicurazione dal Dipartimento competente di una prossima convocazione che riprenda tutte le tematiche rimaste da chiudere in senso operativo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih