Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Valutazione dei dirigenti scolastici: una storia infinita

Valutazione dei dirigenti scolastici: una storia infinita

Chiesta unitariamente la verifica degli impegni assunti dall’Amministrazione.

14/12/2017

Con una richiesta unitaria inviata al Sottosegretario all’Istruzione on.le Vito De Filippo e al Capo di Gabinetto dott.ssa Sabrina Bono, i responsabili nazionali dei dirigenti scolastici di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL hanno sollecitato un incontro urgente per una verifica degli impegni assunti sul procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici relativo all’a.s. 2016/2017.

La valutazione ha rappresentato una delle ragioni della mobilitazione dei dirigenti scolastici indetta da FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL che, denunciando le numerose criticità presenti nella procedura avviata, ne hanno chiesto una radicale modifica.

A seguito della mobilitazione, il 25 maggio scorso è stato sottoscritto con l’on.le De Filippo un verbale d’intesa nel quale si è convenuto che, nell’a.s. 2016/2017 di prima applicazione, la procedura di valutazione, oltre a non incidere sull’aspetto retributivo - come già stabilito dalla modifica apportata alla Direttiva 36/2016 dalla Direttiva 239/2017 - non avrebbe avuto alcun esito classificatorio e sarebbe stata finalizzata esclusivamente al miglioramento professionale e alla verifica degli strumenti introdotti.

Le numerose segnalazioni di comportamenti non coerenti con l’intesa da parte di diversi nuclei e Direttori Generali, come da noi già denunciato i ritardi con cui il procedimento si sta concludendo e la conseguente impossibilità di utilizzarne gli esiti per le finalità concordate, unitamente alla mancanza di certezze sulle scelte dell’amministrazione per l’a.s. 2017/2018, rendono indispensabile convocare un incontro a livello nazionale.

Loghi unitari

Roma, 13 dicembre 2017
Prot. 451/2017 flcgil RF-stm

Al Sottosegretario di Stato
On.le Vito De Filippo

Al Capo di Gabinetto
Dott.ssa Sabrina Bono
MIUR

Oggetto: Richiesta incontro urgente su valutazione Dirigenti scolastici.
I sottoscritti responsabili nazionali dei dirigenti scolastici FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal, in riferimento al verbale sottoscritto in data 25 maggio 2017, chiedono alle SS.LL. un incontro urgente per una verifica degli impegni assunti sul procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici relativo all’a.s. 2016/2017.
Auspicando in un positivo riscontro, inviamo distinti saluti.

Roberta Fanfarillo
CISL Scuola
Paola Serafin
UIL Scuola RUA