FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3955482
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Incontro in videoconferenza sulle problematiche retributive dei dirigenti scolastici

Incontro in videoconferenza sulle problematiche retributive dei dirigenti scolastici

Sollecitata la rilevazione complessiva dell’applicazione del FUN 17/18 in tutte le regioni e la tempestiva quantificazione del FUN 18/19.

20/04/2020
Decrease text size Increase  text size

Su richiesta della FLC CGIL, unitamente a CISL Scuola e UIL Scuola RUA, si è svolto oggi, 20 aprile 2020, l’incontro delle organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica con la DG per le Risorse Umane e Finanziarie per discutere delle problematiche del FUN 2017/2018 e della quantificazione del FUN 2018/2019.

Per l’amministrazione erano presenti il direttore generale della DG RUF Jacopo Greco e il dirigente dell’Ufficio IV Risorse Finanziarie Paolo Piantedosi.

In apertura dell’incontro il dott. Greco ha sottolineato la volontà di procedere celermente alla definizione del FUN 2018/2019, comunicando  ai presenti che  l’amministrazione è in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti del decreto di assegnazione al FUN 2018/2019 di 10 milioni di euro di risparmi del bilancio MIUR 2018 previsti nel verbale di conciliazione firmato il 20 dicembre 2019 tra il ministro Fioramonti e le organizzazioni sindacali della dirigenza scolastica

Relativamente al FUN 17/18, già definito e inviato alle regioni, il dott .Piantedosi ha reso noto che attraverso un monitoraggio effettuato sull’utilizzo della quota di risultato, è emerso che su 13 regioni che hanno finora inviato i dati, 5 regioni presentano una situazione di incapienza, non riuscendo a coprire con la  quota parte di risultato (15% del fondo assegnato) i costi delle reggenze attribuite.

A tale proposito il dott. Greco ha infine comunicato di essere in attesa del completamento del monitoraggio con le restanti 5 regioni per avere un quadro definitivo sulla situazione e verificare i possibili interventi con cui evitare il rischio di un arretramento delle retribuzioni dei dirigenti scolastici.

Nel nostro intervento abbiamo sollecitato l’amministrazione a concludere al più presto il monitoraggio avviato e a raccogliere anche i dati relativi all’utilizzo del restante 85% del fondo, indispensabili per verificare  la situazione complessiva di ciascuna regione e l’effettiva eventuale incapienza del fondo.

Abbiamo inoltre  sottolineato l’urgenza di definire anche il FUN 18/19, per consentire ai tavoli di contrattazione regionale di garantire il mantenimento dei livelli retributivi dei dirigenti scolastici, anche operando eventuali compensazioni tra le due annualità, come previsto dall’art. 40 del D.lvo 165/2001.

Abbiamo invece  espresso parere contrario alla possibilità di accantonare una quota del FUN 2018/2019, a monte della distribuzione alle regioni, per far fronte ad eventuali incapienze dell’annualità 17/18, perché tale soluzione rappresenterebbe  una palese violazione del CCNL.

L’amministrazione si è impegnata ad effettuare con celerità i controlli necessari a definire il quadro complessivo della situazione retributiva dei dirigenti scolastici di tutte le regioni e ha aggiornato  l’incontro a lunedì 27 aprile.

A margine della riunione, abbiamo segnalato la necessità trovare una soluzione alle problematiche scaturite dalla pubblicazione della nota MI 8615 del 5 aprile 2020 sull’applicazione dell’art 121 del DL 18/2020 relativamente ai  contratti di supplenza prorogati anche a seguito del rientro del titolare (autorizzati dalla precedente nota MI 392 del 18 marzo 2020) e di dare indicazioni alle scuole sulla contabilizzazione e registrazione nel programma annuale  2020 dei voucher emessi dalle agenzie di viaggio a fronte dei contratti per i viaggi di istruzione annullati a causa dell’emergenza sanitaria.

L’amministrazione ha preso atto delle segnalazioni preannunciando che alla rilevazione effettuata sulla spesa per le supplenze brevi e saltuarie del mese di aprile farà seguito una successiva nota di chiarimenti.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook