FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3878216
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » I sindacati sollecitano il MIUR all’emanazione del prossimo bando di concorso a posti di dirigente scolastico

I sindacati sollecitano il MIUR all’emanazione del prossimo bando di concorso a posti di dirigente scolastico

Il numero di scuole pubbliche italiane prive di un dirigente scolastico titolare ed affidate a reggenza diventa sempre più grande e rende non ulteriormente rinviabile l’emanazione del bando di concorso.

29/12/2010
Decrease text size Increase  text size

Le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V della Dirigenza Scolastica, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e ANP CIDA, hanno richiesto al MIUR l’informazione preventiva prevista dall’art. 5 lettera e) del CCNL 2002-05, come modificato dal CCNL 2006-09, sulla emanazione del bando di concorso a posti di dirigente scolastico.

La richiesta è anche una sollecitazione ad accelerare le procedure per l’emanazione del bando in moda da assicurare, attraverso una dirigenza stabile, l’efficacia e l’efficienza della direzione e della gestione della scuola pubblica.

Non è tollerabile l’ingiustificato ritardo nell’emanazione del bando di concorso previsto dal DPR 140 del 10 luglio 2008. Un ulteriore ritardo del bando comporterà l’impossibilità perfino nell’anno scolastico 2012/2013 di rendere stabile la direzione e la gestione nella metà delle scuole italiane. Alle quasi 1500 reggenze del corrente anno scolastico se ne aggiungeranno infatti altre centinaia nel prossimo anno. Quasi metà delle scuole  italiane avrà un dirigente che dividerà il suo tempo ed il suo impegno su due scuole.

Le ultime misure di contenimento della spesa hanno comportato poi difficoltà di raggiungimento delle sedi scolastiche, spesso numerose e distanti fra di loro, complicando il lavoro dei dirigenti e riducendo la loro necessaria presenza nelle scuole.

La situazione di disagio dalle scuole prive di un dirigente titolare e affidate a reggenza e di quelle nelle quali il dirigente scolastico ha anche un’altra scuola aggrava i problemi che tutte le scuole già vivono per la riduzione delle risorse professionali e finanziarie, i processi di cambiamento in corso, l’assenza di sostegno da parte dell’Amministrazione.

E’ irresponsabile il comportamento del MIUR che continua a procrastinare, e non solo per i dirigenti,  le scelte necessarie a coprire tutti i posti disponibili.

La qualità della scuola pubblica dipende dallo svolgimento delle funzioni del personale nella scuola e dalla sua stabilità.

Continueremo nel nostro impegno per garantire che la scuola pubblica italiana possa assicurare ai cittadini un servizio di qualità.
_____________________________

Roma 29 dicembre 2010

Prot. 462/2010 FlcCgil CG/ab-gr

On. Mariastella Gelmini
Ministro dell’Istruzione, della
Università e della Ricerca

Dott. Luciano Chiappetta
Direttore Generale
D.G. per il Personale Scolastico

Ministero dell’Istruzione, della
Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76 a
00153 Roma

 


Oggetto: Richiesta informazione preventiva emanazione bando concorso ordinario.

Le sottoscritte OO.SS. rappresentative dell’Area V della dirigenza scolastica,

  • considerato lo stato di disagio che stanno vivendo sia le scuole affidate in reggenza sia le scuole dei Dirigenti Scolastici reggenti;
  • considerato che il numero già elevato di reggenze in atto in tutto il territorio nazionale è destinato ad aumentare sensibilmente nel prossimo anno scolastico;
  • visto che a tutt’oggi, nonostante le assicurazioni date dal Ministro con dichiarazioni alla stampa nei primi di settembre 2010, non è stato ancora emanato il bando di concorso per il reclutamento dei futuri dirigenti scolastici in attuazione del DPR 140/2008;
  • al fine di accelerare la procedura per l’emanazione del bando

Chiedono

che si proceda, con l’urgenza del caso, all’informazione preventiva prevista dall’art. 5 lettera e) del CCNL 2002-05, come modificato dal CCNL 2006-09.

Confidando in una sollecita risposta, si inviano i più distinti saluti.

I Responsabili dei Dirigenti Scolastici di
FLC CGIL Gianni Carlini
CISL SCUOLA Mario Guglietti
UIL SCUOLA Rosa Cirillo
SNALS CONFSAL Pasquale Ragone
Il Presidente ANP CIDA Giorgio Rembado

Servizi e comunicazioni

Scuola bene comune
Manifesto per la scuola aperta a tutti e a tutte
Verso il rinnovo del contratto
Verso il rinnovo del contratto
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook