FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3902571
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: il presente e il futuro. Resoconto lavori convegno di Senigallia

Dirigenti scolastici: il presente e il futuro. Resoconto lavori convegno di Senigallia

Due giorni di discussione suddivisi in tre sessioni. I problemi della scuola a 360°, il ruolo e la responsabilità dei dirigenti, l’importanza di una leadership diffusa e condivisa.

17/05/2013
Decrease text size Increase  text size

Senigallia, in provincia di Ancona, ha ospitato l’8 e 9 maggio 2013 l’annuale Convegno nazionale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e dall'associazione nazionale Proteo Fare Sapere. Il tema di quest'anno è stato "Gestire il declino o costruire il futuro? La gestione unitaria della scuola autonoma alla prova del presente: nuovi bisogni formativi, dimensionamento, miglioramento e valutazione, innovazioni organizzative e ordinamentali". Vai al programma e alla web-cronaca della prima e seconda giornata.

Il livello della discussione nelle tre sessioni del convegno è stato, come sempre, molto alto. Anche quest’anno il convegno ha presentato un parterre di partecipanti e relatori molto qualificato: Franco De Anna, già coordinatore del servizio ispettivo del Miur e fino al 1999 direttore dell’Irssae Lombardia; Marcello Degni, economista e docente di contabilità pubblica alle università di Roma e di Pisa, autore di una ricerca su federalismo e istruzione; Piergiuseppe Ellerani, ricercatore presso la facoltà di scienze della formazione dell’università di Bolzano. Esperto di valutazione degli apprendimenti; Cinzia Mion, dirigente scolastica e formatrice; Angelo Paletta, docente di economia aziendale all’università di Bologna, esperto in rendicontazione e bilancio sociale nei sistemi di istruzione; Anna Maria Poggi, preside della facoltà di scienze della formazione dell’università di Torino, autrice di ricerche sui temi dell’autonomia, della decentralizzazione e del federalismo.

Per la FLC CGIL erano presenti il segretario generale della FLC CGIL Domenico Pantaleo, il coordinatore nazionale dei dirigenti scolastici Gianni Carlini, la segretaria regionale della FLC CGIL Marche Manuela Carloni. Per Proteo Fare Sapere il presidente nazionale Antonio Bettoni e la presidente regionale delle Marche Lidia Mangani.

Vai al programma e alla web-cronaca della prima e seconda giornata.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook