Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: il MIUR risponde alla richiesta unitaria dei sindacati convocando l’11 maggio un incontro sull’Area V

Un primo importante risultato della mobilitazione indetta il 3 maggio dai coordinamenti nazionali dei dirigenti scolastici di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal.

06/05/2017

Con una convocazione pervenuta il 5 maggio 2017 il MIUR fissa all’11 maggio l’incontro del Sottosegretario On.le De Filippo con i rappresentanti della dirigenza scolastica della FLC CGIL,CISL Scuola, UIL scuola, SNALS Confsal richiesto unitariamente dai Segretari generali nell’ambito della mobilitazione della categoria.

Riteniamo la tempestività della convocazione un segnale positivo e in quella sede chiederemo alla Ministra Fedeli:

• di non limitarsi a confermare il generico impegno, già del resto esplicitato nell’incontro del 12 aprile, a sostenere l’equiparazione della dirigenza scolastica al resto della dirigenza pubblica e di concretizzare tale impegno nell’Atto di Indirizzo per il rinnovo del CCNL;
  • di aprire immediatamente il confronto sindacale per ricondurre alla regolazione contrattuale tutte le materie sottratte attraverso interventi legislativi su valutazione, formazione e mobilità;
  • di eliminare l’attuale valutazione classificatoria dei dirigenti scolastici, riportando la valutazione nell’alveo contrattuale;
  • di dare ai dirigenti scolastici segnali concreti per il superamento delle problematiche che ostacolano la continuità e l’efficienza della gestione delle scuole autonome;
  • di impegnarsi concretamente affinché l’applicazione alle scuole delle norme pensate per la generalità della pubblica amministrazione avvenga sempre tenendo conto della specificità della scuola e della sua dirigenza.

Abbiamo condiviso con gli altri sindacati il seguente comunicato unitario.

Loghi unitari

A seguito della richiesta di incontro urgente rivolta alla Ministra On.le Valeria Fedeli e al Sottosegretario On.le Vito De Filippo dai Segretari Generali di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL al termine dei lavori dei nostri Coordinamenti Nazionali della Dirigenza Scolastica svoltisi a Roma il 3 maggio 2017, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali richiedenti sono stati invitati a partecipare ad un incontro con il Sottosegretario On.le Vito De Filippo, che si terrà il giorno 11 maggio 2017, alle ore 10, presso la sede del MIUR. È un primo riscontro alle iniziative di mobilitazione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi annunciati nel comunicato unitario del 3 maggio che verranno riproposti all’attenzione dei vertici politici del MIUR e dei cui esiti vi terremo tempestivamente informati, ferme restando le iniziative di mobilitazione già comunicate.

Roma, 5 maggio 2017

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto