Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: il 3 e 4 maggio Convegno nazionale a Napoli

Dirigenti scolastici: il 3 e 4 maggio Convegno nazionale a Napoli

Chiuse le iscrizioni per il raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

27/04/2012
Vai agli allegati

Si terrà a Napoli nella splendida cornice della Cappella Palatina di Palazzo Reale l'annuale Convegno nazionale dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e dall'associazione nazionale Proteo Fare Sapere. Il tema di quest'anno è "La dirigenza scolastica tra questioni aperte e nuove complessità organizzative".

Programma e nota informativa.

Le tre sessioni del convegno del 3 e 4 maggio 2012 articoleranno riflessioni su:

1. Gestione unitaria e scelte valoriali e organizzative.
  2. Le sfide: Dimensionamento, Nuove complessità, Valutazione.
  3. Nuove prospettive, nuovo profilo?

Seguirà una tavola rotonda nella quale si dibatterà di: "Idea e forme di leadership nelle scuole di fronte alle nuove complessità e attese".

In chiusura, il 4 maggio dalle ore 14.30 alle 17.00 presso il Palazzo CGIL - Salone Federico Via Torino, 16 si terrà una sessione straordinaria.
"Autonomia scolastica e organi di governo della scuola", è questo il titolo della Tavola rotonda sulla proposta di legge "Norme per l'autogoverno delle istituzioni scolastiche Statali" che sarà coordinata Armando Catalano, Dirigente scolastico. Ne dibattono Anna Maria Santoro, Segretaria nazionale FLC CGIL, Mario Battistini, Componente CNPI, Antonio D’Andrea, Docente di Diritto Costituzionale Università di Brescia e Elio Satti, Dirigente Settore Istruzione e Formazione Regione Toscana.

L'iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l'aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 del CCNL 15.07.2010 Area V e dispone dell'autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro