Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: 10 marzo incontro al MIUR sui concorsi in Toscana e Lombardia

La FLC CGIL ha ottenuto la convocazione richiesta il 7 marzo per l’informativa sindacale sulle assunzioni e le procedure concorsuali.

09/03/2014

Lunedì 10 marzo 2014, alle 16,30, il MIUR ha convocato le organizzazioni sindacali per fornire l’informativa sindacale richiesta dalla FLC CGIL venerdì scorso.

Finalmente il Ministero dell'Istruzione riconosce che le decisioni sulla gestione dei contenziosi relativi alle procedure di reclutamento dei dirigenti scolastici debbono essere assunte nel rispetto del CCNL e in modo trasparente.

Più volte siamo dovuti intervenire per ricordare al MIUR che il comma 1 lettera e) dell’art. 5 del CCNL vigente dell’Area V della dirigenza scolastica prevede l’obbligo di informazione sindacale preventiva.

Il MIUR, nonostante avesse assunto l’impegno di informare puntualmente le organizzazioni sindacali dell’Area V sulle procedure di rinnovazione del concorso in Lombardia e sui contenziosi nelle diverse regioni, ha continuato a prendere decisioni unilaterali che hanno prodotto grande sconcerto e gravi difficoltà alle scuole e ai docenti coinvolti.

Le scuole e i lavoratori meritano più attenzione e maggior rispetto. Ora anche sulla Toscana le dichiarazioni del MIUR e dell’USR moltiplicano fra i dirigenti in servizio incertezza e preoccupazione che compromettono la serenità del loro lavoro.

La FLC CGIL ha già formulato le proprie proposte che ribadirà nell’incontro del 10 marzo.

A conclusione dell’incontro verrà data puntuale informazione.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro