Confronto sulla procedura di attribuzione dell’incarico dirigenziale ai neo dirigenti scolastici assunti dal 1° settembre 2020
La FLC CGIL chiede informazioni puntuali sui dati in possesso dell’amministrazione e trasparenza in tutte le fasi della procedura.
Con un incontro svolto in videoconferenza con le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica, il 27 luglio 2020 si è aperto al ministero il confronto sui criteri di attribuzione degli incarichi dirigenziali per l’anno scolastico 2020/2021 ai vincitori del concorso regionale 2011 della regione Campania e a quelli del concorso nazionale 2017.
L’amministrazione ha comunicato di aver inoltrato al MEF il 24 luglio scorso l’autorizzazione ad assumere su 529 posti, di cui 42 trattenimenti in servizio, 29 assunzioni con cui si esaurisce la graduatoria del concorso 2011 della Campania e 458 assunzioni per scorrimento della graduatoria di merito del concorso 2017, come indicato nella tabella riepilogativa inviata alle organizzazioni sindacali unitamente alla convocazione per l’incontro.
Come FLC CGIL abbiamo sottolineato preliminarmente che la richiesta di autorizzazione inviata al MEF in data precedente a quella dell’incontro vanifica di fatto la possibilità che in sede di confronto le organizzazioni sindacali possano partecipare con le loro proposte alle decisioni dell’amministrazione.
Abbiamo comunque chiesto all’amministrazione di fornire i dati relativi al numero complessivo delle rinunce, dei ricorsi notificati e delle sentenze eseguite.
Nel merito della procedura di affidamento degli incarichi dirigenziali, abbiamo chiesto che le operazioni si svolgano con tempestività e trasparenza, che siano indicate chiaramente le modalità e le tempistiche per la scelta e l’assegnazione delle regioni e per la gestione delle eventuali rinunce e che vengano date agli USR indicazioni finalizzate a rendere omogenei su tutto il territorio nazionale i criteri relativi alle operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali.
Abbiamo a questo proposito sottolineato come le operazioni di mobilità appena concluse abbiano invece evidenziato come i comportamenti estremamente diversificati dei diversi uffici regionali abbiano provocato disparità di trattamento tra i dirigenti scolastici al primo anno di incarico che in alcune regioni hanno visto accolte le loro richieste di mobilità interregionale per gravi motivi (su 92 movimenti complessivi di mobilità interregionale, 59 riguardano neo dirigenti scolastici) mentre in altre non hanno potuto nemmeno partecipare ai movimenti perché non hanno ricevuto l’assenso in uscita previsto dal CCNL.
Alle richieste formulate dai sindacati presenti all’incontro, l’amministrazione ha replicato confermando lo svolgimento delle operazioni di competenza del ministero con le stesse modalità seguite lo scorso anno e impegnandosi a fornire ai sindacati il testo della nota per gli USR contenente le indicazioni sulle procedure di loro competenza.
La FLC CGIL continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi della procedura di attribuzione degli incarichi dirigenziali, dandone puntuale informazione a tutti gli interessati.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
- Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici