FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3883290
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Concorso per Dirigenti scolastici, entro la prossima settimana sarà pubblicato il bando

Concorso per Dirigenti scolastici, entro la prossima settimana sarà pubblicato il bando

Le pressioni dei sindacati sbloccano la situazione e mettono sul binario operativo il bando con il quale sono messi a concorso 2386 posti.

05/07/2011
Decrease text size Increase  text size

Nell’incontro odierno l’Amministrazione (5 luglio 2011 ndr) ha confermato che nella prima Gazzetta Ufficiale utile - martedì 12 luglio o venerdì 15 luglio - sarà pubblicato il bando di concorso per il reclutamento dei Dirigenti scolastici.

Il Direttore Generale ha tenuto a precisare che l’incontro odierno di informativa con i sindacati sarebbe stato quello conclusivo e finale relativamente al bando di concorso; seguirà la pubblicazione sulla G.U. Speciale Concorsi entro la prossima settimana.
Subito dopo la pubblicazione del bando, sarà pubblicata anche una nota del MIUR che chiarirà tutto sui titoli validi per la partecipazione al concorso.

I posti messi a concorso sono 2386 così come previsto dal DPCM autorizzativo del 21 Aprile u.s. registrato alla Corte dei Conti il 20 giugno 2011; non c’è stata alcuna riduzione determinata dalla manovra finanziaria estiva.

Procedura concorsuale

La procedura concorsuale si svolgerà in tutte le fasi a livello regionale: l’U.S.R. curerà l’organizzazione del concorso, nominerà le commissioni giudicatrici, vigilerà sul regolare e corretto espletamento della procedura concorsuale, approverà le graduatorie di merito e procederà alle esclusioni.

I requisiti per l’ammissione sono costituiti dal possesso della laurea magistrale o titolo equiparato e dal servizio effettivamente prestato di almeno 5 anni, dopo la nomina in ruolo, in qualsiasi ordine di scuola.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata attraverso le istanze on line entro 30 gg dalla data di pubblicazione del bando sulla G.U.
È opportuno che chi non lo avesse già fatto proceda già da ora alla registrazione alle Istanze on-line. Sono disponibili sul nostro sito una guida  e un video che illustrano le procedure da seguire.

 

La prova preselettiva si svolgerà nel periodo 15-20 settembre. Sarà unica su tutto il territorio nazionale, si svolgerà nella medesima giornata e riguarderà le seguenti tematiche:

a. i sistemi formativi e gli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell’U.E.;
b. la gestione dell’istituzione scolastica con riferimento al POF;
c. le aree giuridico-amministrativo-finanziaria (gestione del POF e del Programma annuale);
d. l’area psico-pedagogica con riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell’apprendimento e dell’istituzione scolastica, all’uso dei nuovi linguaggi multimediali;
e. l’area organizzativa, relazionale e comunicativa con riferimento all’integrazione interculturale  ed alla comunicazione istituzionale;
f. la conduzione delle organizzazioni complesse e la gestione dell’istituzione scolastica;
g. conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
h. conoscenza di una delle lingue straniere (francese, inglese, tedesco e spagnolo).

La prova preselettiva consisterà in un test di 100 domande articolato in quesiti a risposta multipla: le 100 domande saranno costituite da 15 domande relative a ciascuna della 6 aree sopra riportate, dalla lettera a) alla lettera f), da 5 domande relative all’informatica e da 5 relative alla lingua straniera. La durata della prova è fissata in 100 minuti; supereranno la prova tutti quelli che avranno dato almeno 80 risposte esatte, senza penalizzazione delle risposte errate o omesse. 

L’Amministrazione ha confermato che, 20-30 giorni prima della prova preselettiva, saranno pubblicati 5750 items con relativa griglia di correzione.

La prova sarà effettuato su materiale cartaceo (a ciascun candidato sarà consegnato un volume contenente le 5750 domande); nella mattinata, prima della prova, sarà estratta la stringa contenente le 100 domande uguali per tutti i candidati; la correzione sarà effettuata tramite lettore ottico a livello centrale.

Contrariamente a quanto contenuto nella bozza consegnataci il 6 aprile u.s., le due prove scritte (svolgimento di un elaborato sulle tematiche sopra indicate; soluzione di un caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica) non saranno gestite centralmente e con date uniche per tutto il territorio nazionale: gli USR individueranno sedi e date delle prove; le commissioni giudicatrici regionali individueranno le tracce.

Su proposta della FLC CGIL, per evitare tempi molto differenti tra le varie regioni, il MIUR indicherà un arco di tempo entro il quale far svolgere le prove scritte in tutte le regioni.    

Torneremo sul bando, con un puntuale commento sull’articolato, non appena sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook