Dirigenti Scolastici FLC Cgil e CISL Scuola: l’istruzione strumento di lotta contro la povertà
Il Coordinamento unitario dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil e CISL Scuola riunito ieri fa proprio l’appello mondiale contro la povertà. Primo strumento contro di essa è la formazione.
Nella riunione del Coordinamento Nazionale Unitario dei Dirigenti Scolastici di FLC Cgil CISL Scuola, tenutosi il 17 ottobre, è stato approvato un ordine del giorno di adesione all’appello mondiale contro la povertà promosso all’interno della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite.
Il Coordinamento sottolinea soprattutto quella parte dell’appello che individua nell’analfabetismo e nella mancanza di istruzione l’ostacolo maggiore nella lotta contro la povertà, e nell’istruzione e formazione lo strumento prioritario e più forte per promuovere il benessere dei popoli e lo sviluppo economico di tutti i Paesi del mondo.
Roma, 18 ottobre 2007
___________________
Ordine del giorno del Coordinamento Nazionale dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil e Cisl Scuola
Il Coordinamento Nazionale dei Dirigenti Scolastici FLC Cgil e Cisl Scuola, riunitosi il giorno 17 ottobre 2007 a Roma fa proprio l’appello mondiale contro la povertà promosso all’interno della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite e volto a mantenere alta la pressione sui governi perché tengano fede agli impegni presi nel sottoscrivere gli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo.
I Dirigenti scolastici ritengono ineludibile, per lo sviluppo dei popoli e l’affermazione della cultura della pace, che i governi dei paesi ricchi come di quelli più poveri si impegnino nella lotta alla povertà ed alla discriminazione puntando l’attenzione sull’abbattimento dell’analfabetismo, della dispersione scolastica, del diritto alla formazione per tutti perché la crescita economica è legata innanzitutto al progresso sociale ch'essa è in grado di suscitare, e l'educazione di base è il primo obiettivo d'un piano di sviluppo. La fame d'istruzione non è in realtà meno deprimente della fame di alimenti: un analfabeta è uno spirito sotto alimentato. Saper leggere e scrivere, acquisire una formazione adeguata è riprendere fiducia in se stessi e scoprire che si può progredire insieme con gli altri. L’alfabetizzazione è per l'uomo un fattore primordiale d'integrazione sociale così come di arricchimento personale, e per la società uno strumento privilegiato di progresso economico e di sviluppo.
Approvato all’unanimità
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici