Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Dirigenti scolastici: convegno unitario CGIL CISL UIL SCUOLA

18/09/2002

Su Autonomia e Reti e Associazioni di scuole

Si svolgerà nell’intera giornata dell’8 di ottobre p.v. un Convegno, organizzato da CGIL CISL UIL SCUOLA e dal Coordinamento unitario Dirigenti Scolastici delle tre sigle sindacali confederali, su: Autonomia scolastica, risorsa della costituzione. Reti consorzi associazioni nel territorio: il sistema scolastico italiano fra autonomia e federalismo.

Destinatari dell’iniziativa sono: dirigenti scolastici, dirigenti sindacali, genitori, studenti, docenti.

La sede è: ROMA, Auditorium di Via Rieti.

Il Convegno ha i seguenti obiettivi

- dibattere e approfondire la nuova configurazione delle scuole come nuovi soggetti di rilevanza costituzionale e delle condizioni operative che permettono di assolvere alle nuove responsabilità

- analizzare le diverse tipologie collaborative e associative tra le scuole e verificarne le coerenze rispetto al senso e ai caratteri dell’autonomia scolastica

- confrontare le esperienze in atto di reti, consorzi e associazioni e valutarne gli esiti e le condizioni di trasferibilità

- individuare e precisare le nuove modalità di rapporto tra scuole autonome, Regioni ed Enti Locali.

Parteciperanno, oltre ai Segretari generali nazionali dei Sindacati scuola confederali, giuristi, esperti, dirigenti ministeriali, rappresentanti del mondo del lavoro, dell’ANCI e della Conferenza Stato Ragioni. E’ prevista la partecipazione del Ministro, Sig.ra Letizia Moratti che è stata da noi invitata e dalla quale aspettiamo conferma.

Pubblicheremo, appena definito compiutamente, il programma dell’iniziativa.

Roma, 18 settembre 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto