FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3854519
Home » Scuola » Decreto 137: la discussione al Senato riprende il 28 ottobre

Decreto 137: la discussione al Senato riprende il 28 ottobre

Nella seduta di ieri esaminati i primi tre articoli del provvedimento, respinti gli emendamenti dell'opposizione. Non si fermano le proteste.

24/10/2008
Decrease text size Increase  text size

Iniziata nell'Aula del Senato la discussione sul Decreto Legge 137.
Sono stati esaminati i primi tre articoli del testo e, come scontato, tutti gli emendamenti presentati dall'opposizione sono stati respinti.

L'Aula è stata riconvocata per martedì 28 ottobre, dove si riprenderà con la discussione sull'art. 4 che riduce il tempo scuola e reintroduce il maestro unico nella scuola primaria.
Il testo, sul quale la maggioranza anche in questo caso chiederà la fiducia, dovrebbe essere convertito in legge nella mattinata del 29 ottobre.

Non si fermano intanto le manifestazioni di protesta in tutto nel Paese che ormai non possono essere più tacciate dalla maggioranza come " frange isolate". Accanto agli studenti scendono in piazza genitori e insegnanti per sostenere non solo per il diritto a protestare contro i tentativi intimidatori del presidente del consiglio, ma soprattutto per riaffermare e difendere il diritto allo studio per tutti e con pari opportunità in una scuola pubblica e di qualità.

Fa riflettere il gesto del ministro dell'istruzione di convocare gli studenti (si comincia alle 13.30 di oggi con l'Unione degli Studenti) "a cose ormai fatte" e dopo aver definito le loro proteste atti di terrorismo. Come ci sembra impossibile, alla luce dei fatti, che il ministro possa prendere un qualsiasi autonomo impegno di apertura verso le richieste degli studenti, visto il vincolo che la lega ad eseguire quanto deciso dal ministro dell'economia.

Contro la violenta politica dei tagli e della destrutturazione del sistema di istruzione pubblico, tutto il mondo della scuola si ritroverà a Roma per la manifestazione nazionale in occasione dello sciopero generale della scuola del 30 ottobre.

Roma, 24 ottobre 2008

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook