
Decreti attuativi deleghe legge 107/15: l’informativa del MIUR
Consegnate le bozze dei primi decreti applicativi. Fermi i nostri rilievi critici.


Nel pomeriggio del 23 ottobre 2017 si è svolto un incontro di informativa sindacale sui decreti applicativi che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca intende emanare in attuazione delle deleghe attuative della legge 107/15. Tale incontro si è svolto su richiesta avanzata dalla FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali nello scorso mese di settembre.
La presentazione dell’Amministrazione
Il Vice Capo di Gabinetto del MIUR, dott. Rocco Pinneri, ha elencato i primi provvedimenti che sono stati predisposti dagli uffici competenti sui quali i sindacati scuola potranno formulare le proprie osservazioni entro mercoledì 25 ottobre.
Essi sono:
- Piano di azione nazionale per la promozione del sistema integrato 0-6
- Istituzione del fondo nazionale per il sistema integrato 0-6
- Sistema di valutazione delle scuole italiane all’estero
- Criteri di verifica percorso Formazione Iniziale e Tirocinio (Fit)
- Istituzione dell’osservatorio permanente per l’inclusione degli alunni con disabilità
- Composizione osservatorio permanente per l’inclusione degli alunni con disabilità
- Concorso riservato al personale abilitato/specializzato della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Gli altri decreti su cultura umanistica, istruzione professionale, reclutamento e continuità didattica sul sostegno sono tuttora in lavorazione. Pertanto saranno oggetto di un successivo incontro sindacati/MIUR.
La nostra posizione
Abbiamo fatto presente che la convocazione di oggi giunge tardiva e solo dopo le numerose sollecitazioni del sindacato. Nelle precedenti occasioni il Gabinetto del MIUR si era impegnato, in fase di decretazione, a avviare un confronto serrato con il sindacato al fine di porre rimedio alle diverse criticità e errori contenuti nei testi delle deleghe, ma a oggi non è stato cosi.
Ci siamo impegnati e presentare le nostre osservazioni sulle bozze dei testi che ci sono stati consegnati.
Con l’occasione abbiamo ribadito il nostro giudizio politico sulla legge 107/15, una legge che ha fatto arretrare i diritti, che ha messo in forte tensione tutto il mondo della scuola con le sue tesi funzionaliste orientate a sancire la supremazia delle esigenze del mercato del lavoro sui processi educativi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Autonomia differenziata: l’appello dei sindacati scuola e del mondo dell’associazionismo contro la regionalizzazione del sistema di istruzione
-
Pubblicato il decreto che autorizza 14.224 posti per la specializzazione per il sostegno
-
Domande di part-time nella scuola a.s. 2019/2020. Scadenza il 15 marzo 2019
-
#iolavoroascuola: il 12 marzo sit-in dei precari per rendere stabile il lavoro
-
Gestione PON e Programma annuale. Va rinviata al 2020 l’applicazione di nuove istruzioni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale del 21 febbraio 2019 - Specializzazione sostegno
- Note ministeriali Nota 4939 del 20 febbraio 2019 - Gestione PON e Programma annuale esercizio finanziario 2019
- Note ministeriali Nota 4496 del 18 febbraio 2019 - Tempistica realizzazione e allineamento chiusura progetti PON
- Note ministeriali Nota 3380 del 18 febbraio 2019 - Novità Legge di Bilancio 2019 in tema di percorsi per le competenze trasversali
Approfondimenti
- Graduatorie d'istituto ATA 2017/2020
- Graduatorie d'istituto docenti 2017/2020
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze 2018/2019
- Mobilità 2019/2020
- Concorso a cattedre 2016
- Concorso 24 mesi ATA
- Iscrizioni 2016/2017
- Tutti gli approfondimenti
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici