Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dallo stress allo stato dell’edilizia, tutti i problemi della sicurezza nelle scuole

Un numero monografico di 2087 a cura della FLC CGIL

12/11/2014

2087-Novembre 2014-2È interamente dedicato al mondo della scuola il n. 11 di 2087, la rivista della CGIL nazionale di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, pubblicata dalla Edit.Coop.

Un numero monografico, aperto dall’introduzione del Segretario generale della FLC CGIL Mimmo Pantaleo e dalla Segretaria confederale CGIL Gianna Fracassi, entrambi centrati sulla drammatica situazione dell’edilizia scolastica e sulle attese suscitate, ma per ora deluse, dal relativo Piano Scuola approntato dal governo.

Il tema dell’edilizia scolastica è anche l’argomento della prima sezione del fascicolo. Qui compaiono una dettagliata panoramica della questione redatta dal responsabile sicurezza FLC CGIL Massimo Mari, una riflessione sul Piano del governo a opera del segretario nazionale Fillea CGIL Salvatore Lo Balbo, un ampio commento di Osvaldo Roman (consulente Ufficio legislativo Gruppo PD Camera) e un report sulle più recenti ricerche (come quelle di Censis e Legambiente) sul tema.

La seconda sezione è dedicata alla salute degli insegnanti. Questa parte si compone di due articoli: il primo è un approfondimento sulle patologie della voce dei docenti e sui disturbi muscolo-scheletrici degli insegnanti di sostegno, il secondo (firmato dalla segretaria nazionale FLC CGIL Anna Maria Santoro) affronta la spinosa questione del passaggio forzato nei profili ATA dei docenti inidonei all’insegnamento.

La terza parte del fascicolo dà spazio alle voci provenienti dai territori: la “vertenza sicurezza” nelle scuole della Basilicata (di Eustachio Nicoletti, segretario generale FLC CGIL Basilicata), un’importante sentenza del Tribunale di Venezia sulla formazione in sicurezza del personale scolastico (di Bruno Tecchio, segreteria FLC CGIL Verona), un primo bilancio del progetto “Integrazione della sicurezza nei luoghi di lavoro” in Lombardia (di Simona Mele, segretario generale FLC CGIL Cremona), i compiti e gli obiettivi dell’Organismo paritetico territoriale sulla sicurezza della Lombardia (di Massimiliano De Conca, segretario generale FLC CGIL Mantova).

Chiudono il volume tre articoli su alcuni nuovi problemi: la preoccupante situazione dei servizi di pulizia nelle scuole (di Stefania Chiodi, dirigente FLC CGIL), lo stress lavoro correlato nei dirigenti scolastici (di Giovanni Carlini, responsabile nazionale Dirigenti scolastici FLC CGIL), le funzioni e le prerogative degli Rls (di Massimo Mari).

Anno XVI numero 11, novembre 2014
2087 formazione e informazione per la sicurezza sul lavoro
Edilizia scolastica – Il piano del Governo – Le promesse e i fatti – L'analisi della FLC CGIL
Per acquisti: 0644888228 – r.trecca@rassegna.it