FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3947059
Home » Scuola » CSPI: pareri approvati in occasione delle Adunanze plenarie del 14 marzo 2018 e del 18 aprile 2018

CSPI: pareri approvati in occasione delle Adunanze plenarie del 14 marzo 2018 e del 18 aprile 2018

Numerosi i temi affrontati: dai poli ad orientamento artistico, ai percorsi di istruzione e formazione professionale, ai corsi per l’acquisizione della qualifica di educatore dei servizi educativi per l’infanzia per laureati in SFP, alla valutazione del servizio prestato nelle sezioni primavera, alla costituzione del gruppo di lavoro interistituzionale regionale per il supporto all’inclusione scolastica.

24/04/2018
Decrease text size Increase  text size

Il CSPI si è riunito in seduta plenaria in data 18 aprile 2018 per esprimere il parere sulle seguenti proposte di provvedimenti normativi:

  • schema di decreto riguardante i “Poli ad orientamento artistico e performativo” (di cui all’art. 11 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60);
  • decreto interministeriale riguardante i “Criteri generali per favorire il raccordo tra il sistema dell’istruzione professionale e il sistema di istruzione e formazione professionale e per la realizzazione, in via sussidiaria, di percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale” (di cui all’art. 7 comma 1 del D. Lgs 61/2017)
  • schema di decreto ministeriale di “Definizione del corso di specializzazione per laureati in Scienze della formazione primaria che intendono acquisire la qualifica di educatore dei servizi educativi per l’infanzia” (di cui all’art. 4 del DLgs 65/2017)

In tutti e tre i casi si è trattato di provvedimenti normativi applicativi di decreti legislativi già entrati in vigore e su cui il CSPI non è stato chiamato ad esprimersi, come pure sarebbe stato opportuno, relativi ad aspetti di grande rilievo per il sistema scolastico come la revisione del sistema di istruzione professionale (DLgs 61/2017), l’introduzione di un sistema integrato di educazione e di istruzione per il segmento 0-6 anni (DLgs 65/2017) ed infine la promozione della cultura umanistica e valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali (DLgs 60/2017).

Al CSPI, pertanto, è stato richiesto il parere soltanto su aspetti specifici e parziali per quanto rilevanti e necessari per l’attuazione dei citati decreti legislativi.

Per tutti e tre i provvedimenti oggetto di parere, il CSPI ha rilevato diversi elementi di criticità e ha avanzato proposte per evitare o risolvere i problemi evidenziati.

In particolare, nel primo parere - quello relativo alla possibilità delle scuole di costituire poli ad orientamento artistico e performativo - è stata rilevata l’esigenza di dare il giusto ruolo e rilievo agli organi collegiali delle scuole nelle decisioni da assumere specie sugli aspetti educativo-didattici, in coerenza con quanto in proposito prevedono le norme e anche il nuovo contratto di lavoro.

Con il secondo parere il CSPI ha sottolineato come, al fine di dare coerenza ai sistemi di istruzione professionale e istruzione e formazione professionale, sia indispensabile definire i livelli essenziali delle prestazioni (LEP) per rendere esigibile su tutto il territorio nazionale il diritto costituzionale all’istruzione anche in questo segmento.

Infine, con il terzo parere si è data indicazione di rinviare di un anno l’avvio dei corsi per acquisire il titolo necessario per consentire a chi ha il titolo in scienze della formazione primaria (utile per il segmento 3-6 anni) di acquisire  la qualifica di educatore dei servizi educativi per l’infanzia (utile per il segmento 0-3 anni). Tale richiesta è stata avanzata al fine di garantire la predisposizione da parte delle Università di offerte formative di miglior qualità oltre che maggiormente rispondenti alle finalità previste dalla norma.

Tutti i pareri sono stati assunti all’unanimità con un solo voto di astensione.

Ulteriori tre pareri sono stati predisposti in occasione della precedente riunione del CSPI tenutasi il 14 marzo 2018. I pareri approvati riguardano:

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2017/2018
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook