FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3928839
Home » Scuola » CSPI: il Ministro Giannini ha nominato i componenti di sua competenza

CSPI: il Ministro Giannini ha nominato i componenti di sua competenza

La FLC CGIL presente con il 50% degli eletti. Ora non si perda tempo ad insediare l’organismo affinché si possa dare voce alla scuola reale su tutti i provvedimenti che il Governo non deve varare senza il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

05/01/2016
Decrease text size Increase text size
Vai agli allegati

Il 28 aprile 2015, dopo una strenua battaglia politica e giudiziaria condotta dalla FLC CGIL, si è votato per eleggere i membri delle componenti elettive (docenti, dirigenti, ATA) dell’organismo consultivo nazionale della scuola.

Rammentiamo che il Ministero dell’Istruzione fu costretto, addirittura per imposizione del Commissario ad Acta, ad indire le elezioni per costituire il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), abolito con un atto di imperio dal Governo Monti.

Tutto ciò fu il frutto dei ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato vinti sempre dalla FLC CGIL nonostante la forte opposizione giudiziaria e politica del MIUR.

Finalmente, ora il Ministro Giannini ha nominato i componenti non elettivi del CSPI anche a seguito delle nostre continue e costanti pressioni esercitate per non tralasciare nulla di intentato per vincere le lentezze del MIUR a questo riguardo. Appena disponibile pubblicheremo il decreto di nomina firmato dal Ministro. Ora attendiamo che si brucino i tempi e si recuperi almeno in parte il tempo perduto (da aprile 2015 sono passati ben otto mesi) per convocare quanto prima l’organo consultivo nazionale.

Vengono a scadenza importanti interventi (vedi le nove deleghe della legge 107/15) e il CSPI ha titolo a dire la sua su ogni argomento che riguardi l’ordinamento scolastico.

Con l’occasione in allegato pubblichiamo nel dettaglio i dati delle elezioni del 28 aprile 2015 e il DM 5687/15 con la proclamazione degli eletti.

Servizi e comunicazioni

Firma per i referendum scuola
Scuorum: referendum scuola
Ora e sempre esperienza!
Mobilità scuola 2016/2017
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2016/2017
Cantiere scuola FLC CGIL: le nostre proposte
Linee guida contrattazione
Le funzioni nel consiglio di classe
Quando si chiamano i supplenti
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook