FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3884101
Home » Scuola » Copertura posti di DSGA, grave decisione del MIUR

Copertura posti di DSGA, grave decisione del MIUR

Il Ministero dell'Istruzione viola il Contratto nazionale laddove è previsto che i criteri di utilizzazione del personale siano oggetto di contrattazione con i sindacati regionali.

06/08/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Ad appena 48 ore di distanza dall'incontro con i sindacati il MIUR emana la nota prot. n. 6568 del 5 agosto 2011 per dare disposizioni su come procedere per la copertura di posti di DSGA vacanti per tutto l'anno. Nessuna delle richieste avanzate dai sindacati è stata accolta. Pur attenendosi la nota, per gran parte, a quanto già concordato nell'art. 11-bis della pre-intesa sulle utilizzazioni del personale del 12 maggio 2011, è particolarmente grave la disposizione che dà mandato ai Direttori Regionali a definire i criteri per la costituzione degli elenchi del personale disponibile a tale incarico, solo previa informazione ai sindacati regionali.

Come già evidenziato da parte di tutti i sindacati nell'incontro che c'era stato sul tema appena due giorni fa, si tratta di una palese violazione del CCNL del comparto scuola laddove, all'art. 4, prevede che i criteri di utilizzazione del personale siano oggetto di contrattazione regionale.

Una decisione inaccettabile perché delegittima il ruolo del sindacato e modifica unilateralmente in contratto stesso. L'amministrazione, in base a quanto dispone il DLgs n. 165/01, non ha alcuna competenza unilaterale a conferire incarichi di funzioni superiori, salvo che per incarichi dirigenziali. Per questa ragione è illegittimo assumere decisioni al di fuori di norme regolate per contratto.

La FLC CGIL darà battaglia su tutti i fronti, anche legali, contro questo atto illegittimo del MIUR per riaffermare il ruolo del sindacato, il rispetto del CCNL, per rivendicare trasparenza e per evitare decisioni unilaterali e discrezionali da parte dell'amministrazione nel rispetto della funzione importante che svolge nella scuola il DSGA.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook