FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3835859
Home » Scuola » Contratto scuola 2006-2009: sottoscritta la prima intesa

Contratto scuola 2006-2009: sottoscritta la prima intesa

Sottoscritta l’intesa che disegna la cornice per il rinnovo del contratto scuola. Dalla prossima settimana parte il tavolo tecnico sulle risorse.

01/06/2007
Decrease text size Increase  text size

Dopo la sospensione dei lavori all’Aran di fine mattinata di ieri , chiesta al fine di consentire la predisposizione di un testo di pre-intesa sul contratto scuola, nel pomeriggio di ieri è proseguito il confronto sulla bozza predisposta ed illustrata dall’Aran e da considerare come punto di partenza per l’avvio della contrattazione.

Il testo esaminato, che già raccoglieva parte degli orientamenti condivisi emersi nel confronto della mattinata, è stato ulteriormente approfondito nel pomeriggio da parte di tutte le organizzazioni sindacali che hanno proposto integrazioni e modifiche.

La FLC Cgil, pur registrando nel testo la presenza degli orientamenti emersi nella mattinata, ha evidenziato e sottolineato alcuni elementi, relativi alla struttura del testo, che impegnino reciprocamente le parti.
In particolare sulla necessaria ricognizione delle risorse residue imputabili al contratto in vigore e non presenti nell’atto di indirizzo ma iscritte nel bilancio del Ministero, come ad esempio quelle che furono destinate al contratto sul “tutor” e mai utilizzate, visto che l’accordo sull’art. 43 del Ccnl/03 ha “delegificato” la norma di legge.

Per la FLC Cgil quelle sono a pieno titolo risorse contrattuali e vanno ricondotte sul tavolo negoziale.
Tutto ciò è prioritario per la retribuzione e gli incrementi salariali che sono il punto cardine del rinnovo contrattuale.
Un’altra sottolineatura indispensabile per FLC Cgil è che l’intesa assuma la titolarità del negoziato, per quanto attiene il rapporto di lavoro, su tutte le innovazioni di carattere legislativo come quelle introdotte dalle legge finanziaria sull’innalzamento dell’obbligo e l’educazione degli adulti.
Una attenzione particolare va inoltre rivolta a tutti quegli obiettivi che, condivisi e presenti nella piattaforma o nell’atto di indirizzo, necessitano di ulteriori e specifici stanziamenti per essere attuati.

L’incontro si è concluso a tarda serata con la sottoscrizione dell'
intesa .

Roma, 1 giugno 2007

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook