Home » Scuola » Contratto scuola 2006-2009: all’Aran il primo incontro sulle risorse

Contratto scuola 2006-2009: all’Aran il primo incontro sulle risorse

Fare subito la ricognizione delle risorse per dare gambe ai tavoli tecnici sull’articolato

13/06/2007

Nella mattinata di oggi si è tenuto all’Aran il primo incontro “tecnico” e, come convenuto nel testo della pre-intesa sottoscritta il 31 maggio scorso , si è parlato delle risorse disponibili per il rinnovo del contratto.

L’Aran ha presentato ai sindacati scuola il quadro delle risorse così come emerge dalla finanziaria e dai vari accordi con il governo del 5 e del 6 aprile e del 29 maggio che riguardano sia le risorse complessive per il rinnovo dei contratti pubblici che quelle aggiuntive specifiche per il personale scuola.

A questo proposito la FLC Cgil , insieme agli altri sindacati, ha chiesto una maggiore chiarezza rispetto alle decorrenze e all’esatto ammontare delle risorse.
Ad esempio gli stanziamenti disponibili per l’ex tutor - Moratti, non sono stati utilizzati dalla sequenza ex art. 43 del Ccnl/03 che lo ha “delegificato”, abrogando le relative norme di legge, sono da considerare ancora disponibili per la contrattazione perché originariamente destinati al salario del personale; l’atto di indirizzo che aprì quel negoziato era chiaro e rappresenta un documento incontestabile.
Inoltre la decorrenza dei risparmi per la valorizzazione dei docenti (210 milioni di euro) a differenza dei risparmi per la valorizzazione del personale Ata non è chiara. Infine manca la quantificazione delle economie realizzate nel 2005 e nel 2006 sul fondo d’istituto dal momento che i parametri distributivi sono rimasti immutati a fronte di un taglio di personale.
L’Aran si è riservata ulteriori approfondimenti con il Ministero, impegnandosi a darne riscontro al tavolo entro breve tempo.
Il prossimo incontro ci sarà mercoledì 20 giugno per procedere all’esame di alcuni temi normativi, in attesa della definizione precisa del quadro delle risorse di comparto, che rappresentano un elemento di sostanza per le scelte negoziali successive.

Roma, 13 giugno 2007

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto