Home » Scuola » Concorso per dirigenti scolastici e presidi incaricati

Concorso per dirigenti scolastici e presidi incaricati

Nell'incontro del 12 settembre fra le Organizzazioni Sindacali della scuola CGIL CISL UIL Snals e il Ministro Moratti è stata affrontata la questione del primo bando di concorso per Dirigenti Scolastici e del concorso riservato per i Presidi Incaricati con almeno tre anni di servizio di incarico di Presidenza.

13/09/2001

E' stata rappresentata da parte delle Organizzazioni Sindacali lo stato di sofferenza di un grandissimo numero di scuole - numero che quest'anno è ancor di più aumentato - che sono prive di Dirigenti Scolastici stabili da molti anni, così come è stata rappresentata la condizione di disagio professionale dei Presidi Incaricati che attendono da troppo tempo il riconoscimento della loro professionalità acquisita sul campo.
Il Ministro, rispetto a tali sollecitazioni, ha manifestato l'intenzione di snellire le procedure per il bando di corso-concorso e ha accolto la nostra proposta di istituire un tavolo di confronto su di un percorso riservato ai Presidi Incaricati che hanno diritto alla riserva del 50 % dei posti a concorso.
La CGIL Scuola continuerà a sostenere le proposte, già altre volte avanzate,di un percorso specifico per i Presidi Incaricati nei tempi e nei modi che assicuri la pienezza delle disponibilità dei posti riservati anche con il meccanismo delle compensazioni fra regioni, l'unitarietà del corso senza sbarramenti interni, la valorizzazione delle esperienze nel delineare il concorso e il corso formativo, l'ammissione al percorso riservato dei triennalisti Incaricati Vicerettori e Vicedirettrici dei Convitti e degli Educandati, l'ammissione a sostenere il concorso dei docenti che abbiano acquisito la laurea nel corso dei sette anni di servizio necessari ad accedere alla preselezione.
Attendiamo che ai propositi seguano i fatti e le conseguenti determinazioni operative, prima fra tutte la convocazione del tavolo di confronto preannunciato.

Roma, 13 settembre 2001

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto