Home » Scuola » Compensi esami di stato: il MIUR prende tempo per un approfondimento sulla copertura di spesa

Il MIUR è disponibile a rivedere in senso positivo la nota che mette in discussione il compenso ai docenti impegnati su più classi. La FLC chiede tempi rapidi o sarà battaglia legale.

10/07/2013

Oggi 10 luglio si è svolto l’incontro di informativa richiesto da noi al MIUR sul pagamento dei compensi spettanti al commissario interno impegnato su più classi. Per il Ministero sono intervenuti la Direzione Generale del Bilancio e la Direzione Generale degli Ordinamenti. I rappresentanti ministeriali si sono detti disponibili a rivedere la nota del novembre scorso, ma ha chiesto ancora tempo per fare le verifiche di copertura della spesa..

Per quanto ci riguarda avevamo già chiarito la nostra posizione e oggi l’abbiamo ribadita, sollecitando una risposta rapida. Se entro il 15 luglio, data entro cui si aprirà il monitoraggio, per l’invio dei fondi alle scuole non ci sarà una risposta positiva, attiveremo la tutela legale relativa al riconoscimento dei diritti retributivi dei questi lavoratori tramite decreto ingiuntivo.

Il MIUR, alla fine dell’incontro, si è impegnato ad accelerare con il MEF i tempi per verificare la copertura finanziaria della spesa.

Appena ci saranno novità ne daremo notizia su questo sito.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro