FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3954262
Home » Scuola » Come recuperare le credenziali di “Istanze online”

Come recuperare le credenziali di “Istanze online”

Lo username, la password e il codice personale sono indispensabili per la compilazione delle domande e delle istanze del MIUR.

05/05/2020
Decrease text size Increase  text size

La gestione delle domande e della varie procedure web del Ministero dell’Istruzione si svolge di solito attraverso il sistema di “Istanze online”. Per accedere è necessario utilizzare username e password ottenute con la registrazione (come fare), mentre per confermare le varie istanze è necessario utilizzare il “Codice personale” (da non confondere con la password di accesso: è un ulteriore codice scelto al momento della registrazione).

Vediamo di seguito come recuperare le credenziali qualora non si ricordino.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis, nel caso non si riesca attraverso le normali procedure online, è anche possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.

Recupero dello “username” di accesso

Per recuperare lo username è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare Username dimenticato?. Viene richiesto il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Lo username sarà inviato a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.

Recupero della “password” di accesso

Per recuperare la password (per la precisone: per reimpostare la password) è sufficiente entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”. Nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”. Viene richiesto il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA. Una password temporanea sarà inviata a tutti gli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online. Trattandosi di una password temporanea, al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.

Recupero del “codice personale”

Per recuperare il codice personale è sufficiente accedere ad istanze online con username e password, selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”. (Attenzione non utilizzare la funzione “Rigenera codice personale” che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento)

  • Comparirà la richiesta del proprio codice fiscale. Dopo averlo digitato selezionare “Conferma”.
  • Sarà richiesta la risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione.
  • Fornire la risposta prevista (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
  • Compare la schermata finale nella quale vi comunicano che: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
  • Il messaggio arriva alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
  • Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.

Se preferite cambiarlo, perché sia più facile da ricordare, potete selezionare nuovamente “Funzioni di servizio” e poi “Cambia codice personale” e seguire le istruzioni per la sostituzione.

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook