Home » Scuola » Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per l’anno scolastico 2012-2013

Il MIUR ha emanato l’annuale circolare ai sensi dell’art.26 commi 8, 9 e 10 della legge 448/98 con le indicazioni ed i termini per la presentazione delle domande.

06/03/2012
Vai agli allegati

Con la Circolare ministeriale n. 19 del 01 marzo 2012, il MIUR fornisce istruzioni e date di scadenza per la presentazione delle domande, da parte degli enti, associazioni e università interessate, di collocamento fuori ruolo e comandi di personale docente, compreso il personale educativo, e di dirigenti scolastici, rispettivamente presso:

1. enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti
  2. associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi ed enti ed istituzioni che svolgono, per finalità istituzionale, attività  nel campo della formazione e ricerca educativa e didattica
  3. università e altri istituti di istruzione superiore associazioni professionali ed enti che operano nel campo della formazione ed in campo culturale ed artistico .

Dette assegnazioni sono possibili a condizione che l’interessato abbia superato il periodo di prova, comportano il collocamento fuori ruolo del personale docente con conservazione della sede di titolarità se il periodo non supera i 5 anni. Oltre il quinquennio (senza ripresa del servizio) si perde la sede di titolarità e quindi, al termine, si potrà riottenere una sede con le procedure previste dal contratto sulla mobilità.

Ai dirigenti scolastici, nel rientro in servizio, si applicano le disposizioni del vigente CCNL dell'Area V della Dirigenza scolastica.

Per le assegnazioni presso enti e associazioni di cui al punto 1. non devono essere prodotte nuove istanze per l’a.s. 2012-2013 in quanto, ai sensi della circolare n. 12 dell’8 febbraio 2011, le assegnazioni sono state disposte con conseguente collocamento fuori ruolo per gli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013.

Per le assegnazioni previste per i soggetti di cui al punto 2., nel limite massimo di 100, le domande vanno presentate al MIUR entro il 27 marzo 2012 da parte degli enti, associazioni ed istituzioni.

Per le assegnazioni presso i soggetti di cui al punto 3. , con oneri interamente a proprio carico, le domande vanno presentate, da parte degli stessi soggetti, esclusivamente al Direttore Regionale individuato sulla base della sede di titolarità o di incarico del personale richiesto, entro il 16 aprile 2012.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro