FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3890212
Home » Scuola » Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per l’anno scolastico 2012-2013

Collocamenti fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per l’anno scolastico 2012-2013

Il MIUR ha emanato l’annuale circolare ai sensi dell’art.26 commi 8, 9 e 10 della legge 448/98 con le indicazioni ed i termini per la presentazione delle domande.

06/03/2012
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con la Circolare ministeriale n. 19 del 01 marzo 2012, il MIUR fornisce istruzioni e date di scadenza per la presentazione delle domande, da parte degli enti, associazioni e università interessate, di collocamento fuori ruolo e comandi di personale docente, compreso il personale educativo, e di dirigenti scolastici, rispettivamente presso:

  1. enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione del disagio psico-sociale, assistenza, cura, riabilitazione e reinserimento di tossicodipendenti
  2. associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi ed enti ed istituzioni che svolgono, per finalità istituzionale, attività  nel campo della formazione e ricerca educativa e didattica
  3. università e altri istituti di istruzione superiore associazioni professionali ed enti che operano nel campo della formazione ed in campo culturale ed artistico .

Dette assegnazioni sono possibili a condizione che l’interessato abbia superato il periodo di prova, comportano il collocamento fuori ruolo del personale docente con conservazione della sede di titolarità se il periodo non supera i 5 anni. Oltre il quinquennio (senza ripresa del servizio) si perde la sede di titolarità e quindi, al termine, si potrà riottenere una sede con le procedure previste dal contratto sulla mobilità.

Ai dirigenti scolastici, nel rientro in servizio, si applicano le disposizioni del vigente CCNL dell'Area V della Dirigenza scolastica.

Per le assegnazioni presso enti e associazioni di cui al punto 1. non devono essere prodotte nuove istanze per l’a.s. 2012-2013 in quanto, ai sensi della circolare n. 12 dell’8 febbraio 2011, le assegnazioni sono state disposte con conseguente collocamento fuori ruolo per gli anni scolastici 2011-2012 e 2012-2013. 

Per le assegnazioni previste per i soggetti di cui al punto 2., nel limite massimo di 100, le domande vanno presentate al MIUR entro il 27 marzo 2012 da parte degli enti, associazioni ed istituzioni.

Per le assegnazioni presso i soggetti di cui al punto 3. , con oneri interamente a proprio carico, le domande vanno presentate, da parte degli stessi soggetti, esclusivamente al Direttore Regionale individuato sulla base della sede di titolarità o di incarico del personale richiesto, entro il 16 aprile 2012.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook