FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3856709
Home » Scuola » Circolare sulle iscrizioni: emanata la nota che le rinvia al 28 febbraio 2009

Circolare sulle iscrizioni: emanata la nota che le rinvia al 28 febbraio 2009

Ribadiamo la nostra contrarietà a questo rinvio, convinti che esso non consentirà di svolgere tutte le operazioni necessarie a garantire il regolare avvio dell'anno scolastico.

04/12/2008
Decrease text size Increase  text size

Scuola: il Governo scommette sull'ignoranza

Come da noi annunciato nei giorni scorsi, è stata emanata oggi la nota ministeriale che rinvia al 28 febbraio prossimo le iscrizioni alle classi prime del sistema di istruzione.

Il rinvio è motivato dalla necessità di definire ancora, a metà del mese di dicembre, i regolamenti attuativi delle norme introdotte nel corso dell’estate e consentire " una conoscenza approfondita delle nuove opportunità educative e formative" che ne derivano.

Nutriamo più di un dubbio che a quella data tutti i regolamenti siano stati emanati, dopo aver espletato il previsto confronto con le Regioni e le Autonomie locali e quello promesso con le organizzazioni sindacali.
A meno che non si pensi di ridurre il confronto ad una comunicazione di decisioni assunte e non modificabili!

Noi ribadiamo la nostra contrarietà a questo rinvio, convinti che esso non consentirà di svolgere tutte le operazioni (organici, mobilità, conferimento supplenze) necessarie a garantire il regolare avvio dell’anno scolastico.

Saggezza e conoscenza della complessità delle procedure avrebbero dovuto indurre ad un rinvio dell’attuazione di quei provvedimenti, piuttosto che al rinvio delle iscrizioni!

In tal modo il Ministro non solo non riuscirà a garantire la necessaria ponderazione a decisioni che attengono alle modifiche degli ordinamenti, ma sarà riuscito a non rispettare i diritti degli studenti e delle loro famiglie ad una scelta consapevole e meditata e ad un inizio regolare del nuovo anno scolastico.

Roma, 4 dicembre 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook