FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3803411
Home » Scuola » CCNL Agidae. Scatta l’indennità di vacanza contrattuale

CCNL Agidae. Scatta l’indennità di vacanza contrattuale

Su richiesta delle OO.SS. l’Agidae ha comunicato gli importi relativi sulla base dell’inflazione programmata che cominceranno ad essere erogati con la busta paga di aprile

07/04/2006
Decrease text size Increase  text size

L’Agidae ha comunicato a FLC Cgil-CISL Scuola-UIL Scuola-SNALS/CONFSAL e SINASCA che, a seguito dell’esplicita richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in occasione della presentazione delle linee di piattaforma per il rinnovo del contratto 2006 – 2009 per il personale docente, ata e direttivo, il valore dell’indennità di vacanza contrattuale (IVC) da erogare al personale a partire dal mese di aprile 2006.

Come è noto l’indennità di vacanza contrattuale è un incremento provvisorio della retribuzione che scatta nel momento stesso in cui si registra, dalla presentazione delle piattaforme all’accordo sul rinnovo del biennio economico del CCNL, una vacanza pari a tre mesi.

Nel caso in specie la norma, già contemplata nell’accordo di luglio del 1993, è disciplinata dall’art. 16 del CCNL Agidae attualmente in vigore.

Tale incremento, applicato ai minimi contrattuali vigenti comprensivi della ex indennità di contingenza, è, per i primi tre mesi, pari al 30% del tasso di inflazione programmata del biennio di riferimento e, dopo 6 mesi, pari al 50% sempre del tasso di inflazione programmata del biennio di riferimento.

Il tasso programmato di inflazione è stato individuato dall’ultimo DPEF del Governo ed è pari nel biennio al 2,9%.

Pertanto le retribuzioni del personale delle scuole aderenti all’Agidae avranno un primo incremento nel mese di aprile e un secondo incremento nel mese di giugno di quest’anno.

L’indennità di vacanza contrattuale cessa di essere erogata, perché assorbita, nel momento stesso in cui decorrono gli aumenti retributivi concordati con il rinnovo del biennio economico del CCNL.

Roma, 7 aprile 2006

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook