Bando di concorso per la Dirigenza e Presidi incaricati
La CONSULTA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI della CGIL scuola, nella riunione del 21 giugno u.s., ha approvato il seguente O.d.G. in relazione alla questione dei presidi incaricati.
La CONSULTA DEI DIRIGENTI SCOLASTICI della CGIL scuola, nella riunione del 21 giugno u.s., ha approvato il seguente O.d.G. in relazione alla questione dei presidi incaricati.
La Consulta
Esprime apprezzamento per la richiesta unitaria dei Segretari generali CGIL-CISL-UIL scuola- alla Direzione competente – relativa all’emanazione del bando di concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici entro il 15 luglio.
Nel merito,
considera la scadenza del prossimo corso concorso per la dirigenza scolastica di particolare rilevanza per il futuro della nostra scuola; pertanto il problema dei tempi e della qualità dell’operazione va affrontato con attenzione e tempestività.
Il 1 settembre del 2001, con l’entrata in vigore della riforma della pubblica amministrazione, le scuole dell’autonomia dovranno avere tutte dirigenti scolastici a pieno titolo, se si vuole assicurare credibilità al nostro sistema di istruzione.
Va inoltre considerato che nel prossimo triennio i pensionamenti previsti daranno luogo ad un turn-over di vaste proporzioni: pertanto la questione del reclutamento, se non affrontata secondo criteri di urgenza e di qualità degli esiti, potrà creare difficili problemi per lo sviluppo dei processi di riforma in atto.
Sulla base di queste considerazioni
Ritiene vadano ulteriormente rafforzate le seguenti richieste:
-
che il bando del concorso venga emanato in tempi brevi (la scadenza di luglio sarebbe assolutamente ragionevole, se ci fosse volontà politica dell’Amministrazione) e con indicazioni chiare sulle diverse procedure previste (la riservata e l’ordinaria) per l’ammissione al corso di formazione
-
che la procedura concorsuale venga in ogni caso espletata in tempi utili per garantire l’attribuzione degli incarichi di dirigente scolastico dal 1 settembre 2001
-
che l’organizzazione dei corsi di formazione sia tale da valorizzare al massimo la lezione derivata dai risultati non sempre positivi registrati nello svolgimento dei corsi da poco conclusi
-
che si tenga nel debito conto la situazione degli incaricati privi di anzianità triennale, prendendo in considerazione tutte le ipotesi amministrative e legislative atte a valorizzare il patrimonio di esperienze da essi accumulato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih