FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3812975
Home » Scuola » Avvio a.s.2000/01-Attuazione impegni con l’autonomia scolastica all’estero.

Avvio a.s.2000/01-Attuazione impegni con l’autonomia scolastica all’estero.

Sulle questioni in titolo si pubblica la lettera unitaria e dello SNALS per avere assicurazioni da parte del MAE sulla applicazione alle istituzioni scolastiche all’estero delle innovazioni legislative, ordinamentali e contrattuali in vigore dal 1.9.2000. (Ma.Sm.)

07/09/2000
Decrease text size Increase  text size

Sulle questioni in titolo si pubblica la lettera unitaria e dello SNALS per avere assicurazioni da parte del MAE sulla applicazione alle istituzioni scolastiche all’estero delle innovazioni legislative, ordinamentali e contrattuali in vigore dal 1.9.2000. (Ma.Sm.)

CGIL Scuola CISL Scuola UIL Scuola SNALS

Settore Estero

Roma, 7 settembre 2000

Al Direttore Generale

Min. Gianfranco FACCO BONETTI

D.G.P.C.C.

Ministero degli Affari Esteri

R O M A

Oggetto: Avvio dell’anno scolastico 2000/01 e attuazione degli impegni connessi con l’estensione dell’autonomia scolastica alle istituzioni funzionanti all’estero.

Le scriventi OO.SS.- Settore Estero-,

considerato che dal 1° settembre 2000 nella scuola italiana sono entrate pienamente in vigore le innovazioni legislative ed ordinamentali introdotte dalla legge n.59/97, art.21, e dai successivi decreti e regolamenti (autonomia delle unità scolastiche; dirigenza scolastica; riforma e decentramento dell’Amministrazione scolastica centrale e periferica, col superamento dei Provveditorati.. ecc.) e che, dalla medesima data, gli stessi provvedimenti abrogano o rendono superate numerose norme del D.L.vo n.297/94;

considerato inoltre che le istituzioni scolastiche all’estero sono conformate per il loro ordinamento, ai sensi dell’art.629 del citato T.U., a quello vigente per le scuola italiane,

c h i e d o n o

di conoscere i provvedimenti assunti nel merito da codesta Direzione Generale ed in particolare di essere informati sull’esito del confronto previsto tra il Ministero degli Affari Esteri ed il Ministero della Pubblica Istruzione per la predisposizione dei provvedimenti relativi all’estensione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche all’estero (art.13 della sequenza 24.2.2000).

Inoltre, essendo ormai avviata l’attività di programmazione in tutte le istituzioni scolastiche ed essendo imminente l’inizio delle lezioni, le scriventi OO.SS. ritengono necessario un intervento urgente della S.V. presso le circoscrizioni consolari e le istituzioni scolastiche per:

- verificare, come previsto dallo specifico CCNIE, il numero e le modalità di assegnazione delle funzioni obiettivo per l’a.s. 1999/2000 al fine della definizione della nuova intesa Amministrazione/OO.SS., valida per il nuovo anno scolastico, 2000/01;

- richiamare i dirigenti scolastici ed i consoli per le rispettive competenze al rispetto delle disposizioni già diramate per garantire un ordinato avvio dell’anno scolastico per quanto riguarda l’autorizzazione alla nomina di supplenti sui posti di contingente vacanti, nell’attesa della presa di servizio da parte dei docenti nei cui confronti sono stati adottati i provvedimenti di nuova destinazione, nonché sugli spezzoni residui d’orario;

- raccordare le disposizioni relative ai collaboratori del Capo Istituto a quelle ora previste per i dirigenti scolastici per l’individuazione di docenti ai quali delegare specifici compiti (art.25 bis del D.L.vo29/93- cfr C.M. n.205 del 30.8.2000) tenendo presente che, alla luce delle richiamate disposizioni, il dirigente scolastico può essere sostituito solo da altro funzionario di pari qualifica dirigenziale.

Nel restare in attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti

CGIL SCUOLA
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA
SNALS
Simeone
Valeri
Luongo
Natali

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook